Stadio Enzo Blasone

Stadio comunale "Enzo Blasone"
Stadio Santo Pietro
La tifoseria folignate gremisce la tribuna centrale del Blasone nel 1983
Informazioni generali
StatoItalia (bandiera) Italia
Ubicazionevia Santo Pietro 137
06034 Foligno (PG)
Inizio lavori1981
Inaugurazione1983
ProprietarioComune di Foligno
Informazioni tecniche
Posti a sedere5 650
StrutturaPianta ovale
CoperturaTribuna centrale
Pista d’atletica6 corsie
Mat. del terrenoErba
Dim. del terreno105 × 68 m
Uso e beneficiari
CalcioFoligno
Mappa di localizzazione
Map

Lo stadio comunale "Enzo Blasone" è il principale impianto sportivo di Foligno. Comunemente noto come Santo Pietro dal nome del quartiere in cui sorge, è adibito a uso polivalente. Dal 1983, anno della sua inaugurazione, è sede degli incontri del Foligno Calcio.

È, per grandezza, il terzo stadio umbro. La costruzione fu avviata conseguentemente alla promozione della squadra calcistica cittadina in Serie C2 nella stagione 1981-1982, data la sopraggiunta insufficienza del vecchio Comunale sito nella zona di Porta Romana (ora ridenominato Campo de li Giochi Marcello Formica e Paolo Giusti, utilizzato per disputare la giostra della Quintana).

Il nuovo impianto fu inaugurato ufficialmente l'8 giugno 1983 con l'amichevole Foligno-Anderlecht (0-6), e fu pronto per l'inizio del campionato di Serie C1 1983-1984 in cui, nel frattempo, era stata promossa la formazione biancazzurra.

Lo stadio ospita tuttora le partite casalinghe del Foligno. Anche noto con il nome del quartiere in cui si trova (Santo Pietro), è stato di recente intitolato a Enzo Blasone, storico calciatore e allenatore dei falchetti, tra i primi calciatori italiani morti di sclerosi laterale amiotrofica. Tra le altre intitolazioni recenti che hanno riguardato i suoi settori, ci sono state la tribuna "Angelo Giacinti", la gradinata "Adelmo Pizzoni" e la curva "Marco Bucciarelli".

All'interno dello stadio vi sono inoltre gli impianti di atletica leggera "Cesare Bini", gestiti e utilizzati dalle società di atletica locali.

Voci correlate

[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]