Steven Franks, detto Steve (Orange County, 21 settembre 1965), è un regista, sceneggiatore, produttore cinematografico, compositore e musicista statunitense.
Maggiormente conosciuto per aver scritto Big Daddy - Un papà speciale e per essere il creatore della serie televisiva Psych, Franks è attivo anche in ambito musicale in qualità di cantante e chitarrista dei Friendly Indians.
Nativo del sud della California Steve Franks proviene da una famiglia di poliziotti da generazioni[1]. Dopo aver preso un Bachelor alla University of California nel 1991 tentò inizialmente la carriera di musicista con la sua band: i "Friendly Indians". Dopo aver preso il diploma del dipartimento cinematografico della Loyola Marymount University, registrò in primo successo della sua carriera con la sceneggiatura di Big Daddy - Un papà speciale prodotto dalla Columbia Pictures e interpretato da Adam Sandler. Il film incassò più di 160 milioni di dollari.
Sfruttando il successo Franks si dedicò a film come l'action/comedy Skiptracer, prodotto dalla Sony Pictures e la trasposizione di Strega per amore come film TV, e dopo diversi anni passati come sceneggiatore per le serie di ABC, CBS e NBC creò una sua serie televisiva; da sempre fan di telefilm come Moonlighting e Magnum, P.I.[2], cercò di dar vita a un serial che ne riprendesse i temi, ed assieme all'amico sceneggiatore Andy Berman realizzò il suo maggiore successo: Psych.
I "Friendly Indians" sono la band cofondata negli anni novanta da Franks (voce; chitarrista) assieme a Jason Barrett (batterista), Tim Meltreger (seconda voce; primo bassista) e Gizzy Jackson (secondo bassista). Pur non avendo raggiunto il successo internazionale, la band gode di una discreta fama nella Orange County ed ha pubblicato tre album: Greetings...From Lake Dolores (1996), Pure Genius (1999) e Tiny Badness (2000)[3].
La loro canzone più famosa, I know, you know, è stata utilizzata come sigla per Psych sia in ritornello che in versione estesa.
Franks risiede in California con la moglie, April McDonald[1][4], e i suoi due figli[1][2].
Controllo di autorità | VIAF (EN) 14524765 · ISNI (EN) 0000 0000 4818 4460 · LCCN (EN) no2006055916 |
---|