Talita Te Flan

Talita Te Flan
NazionalitàCosta d'Avorio (bandiera) Costa d'Avorio
Altezza176 cm
Peso63 kg
Nuoto
SpecialitàStile libero
 

Talita Marie Te Flan (Gavardo, 2 giugno 1995) è una nuotatrice ivoriana naturalizzata italiana, specializzata nello stile libero.

Di madre italiana e di padre ivoriano si avvicina al nuoto sin dall'infanzia e prende parte a molteplici competizioni in Italia a livello provinciale, regionale e nazionale.

Dopo aver conseguito la maturità classica, nel 2015 partecipa rappresentando la Costa D'Avorio ai XVI Campionati Mondiali di nuoto a Kazan, Russia[1] e ai XI Giochi Panafricani a Brazzaville, Congo. Nella competizione panafricana raggiunge due quarti posti: nei 1500 m stile libero e negli 800 m stile libero e con entrambi segna il nuovo record ivoriano.

Nel maggio 2016 prende parte ai Campionati Africani di nuoto per la zona 2 a Dakar, Senegal risultando l'atleta più medagliata della competizione con i titoli di best female performance e best female swimmer.

Attualmente detiene il record ivoriano nei 200, 400, 800 e 1500 m stile libero. In Italia si allena a Brescia e gareggia con la squadra Vittoria Alata.

Ha partecipato ai Giochi della XXXI Olimpiade di Rio de Janeiro nel 2016.

  1. ^ Talita, una bresciana ai mondiali di nuoto. Ma per la Costa d’Avorio, su Corriere della Sera. URL consultato il 30 maggio 2016.

Altri progetti

[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]