Un tapere è un'unità amministrativa delle Isole Cook. Si tratta dell'unità amministrativa di terzo livello dopo all’isola (Outer Island) e al distretto. È infatti spesso definito come un sotto-distretto. Esso può corrispondere ad un villaggio o ad una parte di un grande villaggio.
Si tratta di una suddivisione tradizionale delle Isole Cook Meridionali (Rarotonga, Mangaia, Aitutaki, Atiu, e Mauke). Tra le isole popolate, solo Mitiaro non è suddivisa in tapere. Le altre isole Meridionali, Manuae, Palmerston e Takutea sono atolli o terre disabitate, non soggette a questo tipo di divisione tradizionale. Gli atolli delle Isole Cook Settentrionali sono suddivisi invece in motu.
Un tapere è una suddivisione di un distretto, detto anche puna, che è governato da un capo distretto o pava. Un tapere è normalmente guidato da un mataiapo (un capo di grande territorio) o da un ariki (un grande capo, capo tribù).[1]
Molti dei tapere sono a loro volta suddivisi in territori minori, ognuno dei quali è guidato da un rangatira o komono, o dal mataiapo stesso.[2]
Alcuni di questi territori minori sono a loro volta divisi in aree dette kiato, il cui capo è chiamato anch'egli kiato. Normalmente i kiato sono parenti stretti (figli o nipoti) dei relativi rangatira, anche se a volte questa regola non è rispettata, soprattutto in caso il kiato sia abitato da una popolazione immigrata.
[3]
Sotto al livello del kiato vi è l’uanga, che corrisponde ad una famiglia allargata.[4]
Rarotonga ha più tapere di ogni altra isola, 54 in totale.
Aitutaki è divisa in 8 distretti e 19 tapere, secondo la Costituzione[5]. Delle 16 isole minori di Aitutaki, i 12 motu sono esclusi da questa suddivisione:
Mangaia è divisa in 6 distretti, che sono a loro volta suddivisi in 38 tapere.[6]
Nella Costituzione delle Isole Cook però, i sei distretti sono chiamati tapere.[7]
Mauke è divisa in quattro distretti. Vaimutu e Makatea non sono ulteriormente divisi e ognuno corrisponde ad un tapere. Ngatiarua e Areora sono rispettivamente divisi in 6 e 3 distretti, per un totale di 11 tapere in cui è divisa Mauke:
[8][9][10]
Distretto di Ngatiarua (settentrionale, diviso in 6 tapere)
Distretto di Vaimutu (orientale, corrispondente a 1 tapere)
Distretto di Areora (meridionale, diviso in 3 tapere)
Distretto di Makatea (occidentale, corrispondente a 1 tapere)
Rarotonga è suddivisa in 5 puna (distretti), da non confondere con i 3 vaka (distretti) che hanno funto da divisione amministrativa ufficiale, con propri sindaci e consigli, dal 1997 al febbraio 2008[11]. In totale si hanno 54 tapere, più di ogni altra isola delle Cook:
Distretto di Arorangi
Tapere di Akaoa
Tapere di Arerenga
Tapere di Aroa
Tapere di Inave
Tapere di Kavera
Tapere di Pokoinu-i-Raro
Tapere di Rutaki
Tapere di Tokerau
Tapere di Vaiakura
Distretto di Avarua Distretto (capitale delle Cook)
Tapere di Areanu
Tapere di Atupa
Tapere di Avatiu
Tapere di Kaikaveka
Tapere di Kiikii
Tapere di Ngatipa
Tapere di Nikao (sede del Parlamento delle Cook)
Tapere di Pokoinu
Tapere di Puapuautu
Tapere di Pue
Tapere di Punamaia
Tapere di Ruatonga
Tapere di Takuvaine (downtown di Avarua, sede del Governo delle Cook e del porto peschereccio della città)