In geometria differenziale, il teorema di Hopf-Rinow è un teorema relativo all’equivalenza fra alcune condizioni di completezza in una varietà riemanniana. Il nome si riferisce al matematico Heinz Hopf ed al suo studente Willi Rinow.
L'enunciato del teorema di Hopf-Rinow è il seguente.
Sia una varietà riemanniana connessa per archi. Le seguenti affermazioni sono equivalenti:
Lo spazio euclideo con l'usuale metrica euclidea è completo. Questo perché la retta reale è uno spazio completo e il prodotto di spazi completi è completo.
Una varietà riemanniana compatta è sempre completa. Non è vero il viceversa: ad esempio lo spazio euclideo non è compatto.
Rimuovendo un punto da una varietà riemanniana qualsiasi si ottiene una varietà riemanniana non completa. Nessuna delle tre ipotesi elencate è infatti verificata:
La completezza di una varietà riemanniana dipende fortemente dalla metrica presente, e cioè dal suo tensore metrico. La stessa varietà differenziale può infatti essere completa o non completa, a seconda della metrica di cui è dotata.
Ad esempio, la palla unitaria
non è completa se dotata dell'usuale metrica, indotta da quella di , ma risulta completa se dotata della metrica di Poincaré.