Il teorema di Krein-Milman è una proposizione riguardante gli insiemi convessi in uno spazio vettorialetopologico. Un caso particolare di questo teorema afferma che, dato un poligono convesso, è sufficiente sapere quali sono i suoi angoli per ricostruirne l'immagine intera. L'enunciato è falso però se il poligono non è convesso: in questo caso, ci sono più modi per disegnare un poligono dati gli angoli.
Hermann Minkowski aveva già dimostrato che in uno spazio di dimensione finita ogni sottinsieme convesso era l'inviluppo convesso dei propri punti estremali. Il teorema di Krein-Milman è una generalizzazione ad arbitrari spazi localmente convessi, con l'aggiunta però della chiusura.
dove denota l'insieme dei punti estremali di e l'inviluppo convesso chiuso di .
Un risultato che si deve a Milman mostra che se è un sottoinsieme di e l'inviluppo convesso chiuso di è l'intero , allora ogni punto estremale di appartiene alla chiusura di .
(EN) M. Krein, D. Milman (1940) On extreme points of regular convex sets, Studia Mathematica 9 133–138.
(RU) D. Milman, Характеристика экстремальных точек регулярно-выпуклого множества [Characteristics of extremal points of regularly convex sets], in Doklady Akademii Nauk SSSR, vol. 57, 1947, pp. 119–122.
(EN) H. L. Royden. Real Analysis. Prentice-Hall, Englewood Cliffs, New Jersey, 1988.
(EN) N. K. Nikol'skij (Ed.). Functional Analysis I. Springer-Verlag, 1992
(EN) H. Minkowski. Geometrie der Zahlen. Teubner, Leipzig, 1910