The Creation of the Universe

The Creation of the Universe
album dal vivo
ArtistaLou Reed, Metal Machine Trio
Pubblicazione22 dicembre 2008
Dischi2
Tracce2
GenereDrone music
Noise music
Musica sperimentale
EtichettaBest Seat in the House Productions
Registrazione2 & 3 ottobre 2008 al REDCAT di Los Angeles
Lou Reed - cronologia

The Creation of the Universe è un doppio album discografico dal vivo del gruppo di musica sperimentale Metal Machine Trio, formato da Lou Reed, Ulrich Krieger e Sarth Calhoun.

Il Metal Machine Trio nacque nel 2008 per mano di Ulrich Krieger e Sarth Calhoun che ebbero l'idea di suonare musica ispirata all'album rumoristico di Reed del 1975 intitolato Metal Machine Music. Il primo concerto del gruppo ebbe luogo il 2 & 3 ottobre 2008 al REDCAT di Los Angeles.[1] Il gruppo prese il nome di Metal Machine Trio solamente dopo queste esibizioni poiché Reed aveva accettato di suonare con Krieger e Calhoun. Il concerto stesso venne presentato come "Lou Reed and Ulrich Krieger: Unclassified".[2] Dai concerti di entrambe le serate furono ricavati due CD di registrazioni live senza sovraincisioni di studio in fase di post-produzione. Il disco venne messo in vendita in una grande varietà di formati attraverso il sito internet di Lou Reed: MP3, Lossless Flac, doppio CD, e Deluxe CD. La foto di copertina è opera dello stesso Lou Reed.

La musica presente su entrambi i compact disc è strutturata in forma di libere improvvisazioni rumoristiche senza voci o canzoni di sorta. Il materiale varia da pesanti passaggi dark ambient al noise puro, dal free rock all'elettronica.[3]

CD 1
  1. Night 1 – 54:57
CD 2
  1. Night 2 – 55:49
  • Lou Reed – chitarra elettrica, elettronica
  • Ulrich Krieger – sax tenore, elettronica
  • Sarth Calhoun – tastiere, cordofoni
  1. ^ Powers, Ann at the Los Angeles Times Music Blog: Lou Reed and Ulrich Krieger: Unclassified at REDCAT.
  2. ^ Lou Reed and Ulrich Krieger, su redcat.org, REDCAT. URL consultato il 10 febbraio 2012 (archiviato dall'url originale il 27 settembre 2011).
  3. ^ The Wire Magazine #304, giugno 2009. Soundcheck: Lou Reed's Metal Machine Trio. The Creation of the Universe. Pag. 51.

Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]