The Oblongs

The Oblongs
serie TV d'animazione
Lingua orig.inglese
PaeseStati Uniti
AutoreAngus Oblong, Jace Richdale
MusicheThey Might Be Giants
StudioJobsite Productions, Film Roman, Mohawk Productions, Warner Bros. Television
ReteThe WB (ep. 1-8), Adult Swim (ep. 9-13)
1ª TV1º aprile 2001 – 20 ottobre 2002
Episodi13 (completa)
Rapporto4:3
Durata ep.22 min
Rete it.Italia Teen Television
1ª TV it.13 ottobre – 27 ottobre 2004
Episodi it.13 (completa)
Dialoghi it.Antonella Marcora, Chiara Serafin, Graziano Galoforo, Bianca Maria De Rossi
Generesitcom

The Oblongs (stilizzato the Oblongs...) è una sitcom animata statunitense del 2001, creata da Angus Oblong e Jace Richdale e prodotta da Jobsite Productions e Mohawk Productions in associazione con la Warner Bros. Television.

Basata vagamente su una serie di personaggi introdotti nel libro illustrato Creepy Susie and 13 Other Tragic Tales for Troubled Children,[1] la serie è stata trasmessa per la prima volta negli Stati Uniti su The WB dal 1º aprile al 20 maggio 2001, lasciando inediti gli ultimi cinque episodi. Gli episodi rimanenti sono stati trasmessi successivamente su Adult Swim e in seguito replicati anche su Teletoon at Night. La serie conta di 13 episodi ripartiti su una stagione.

La serie è incentrata sullaestrampalate vicende degli Oblong, una bizzarra e deforme famiglia che vive nella valle di una capitale farmaceutica altamente inquinante. L'inquinamento è il risultato diretto del lussuoso stile di vita di una ricca comunità nota come "The Hills", i cui residenti continuano a sfruttare e danneggiare gli abitanti della valle senza alcun riguardo per la loro sicurezza o il benessere. Gli abitanti della valle hanno subito le conseguenze dell'inquinamento e delle radiazioni, subendo alterazioni sia fisiche che mentali.

Stagione Episodi Prima TV USA Prima TV Italia
Prima stagione 13 2001-2002 2004

Personaggi e doppiatori

[modifica | modifica wikitesto]

Personaggi principali

[modifica | modifica wikitesto]
  • Robert "Bob" Francis Oblong, voce originale di Will Ferrell, italiana di Giorgio Bonino.
    Nato senza braccia né gambe, Bob lavora in una fabbrica di veleni chiamata Globocide. Nonostante le sue deformità è molto allegro, solare e spensierato ed è modellato sul concept di capofamiglia dei programmi televisivi degli anni '50. Figlio di Jesse Raymond Oblong e Emma Patricia (nata Ramsower), è sposato con Pickles ed è il padre di Biff, Chip, Milo e Beth. Nell'episodio La nuova vita di Bob viene mostrato con tutti i suoi arti. Mentre usa principalmente la bocca per svolgere i compiti, spesso guida o legge i giornali con la mente come mostrato ne L'avventura di Helga, dove si presume che possa avere poteri mentali.
  • Marie Kay "Pickles" Oblong (nata Klesser), voce originale di Jean Smart, italiana di Rosalba Bongiovanni.
    Accanita fumatrice e alcolizzata, Pickles è stata una residente di Hill, trasferendosi successivamente nella valle dopo aver sposato Bob. A causa dell'atmosfera tossica di Hill ha perso completamente i capelli, portandola ad indossare una grande parrucca bionda e a farla emarginare dai suoi vecchi amici. Pur non essendo amareggiata per la perdita della sua vita privilegiata, esprime spesso disprezzo nei confronti dei suoi vecchi vicini di casa egocentrici residenti a Hill. Figlia di Peter Theodore Klesser e Sarah Mae (nata Langham), è la madre di Biff, Chip, Milo e Beth.
  • Biff Robert Oblong e Chip James Oblong, voci originali di Randy Sklar e Jason Sklar, italiane di Giuseppe Calvetti e Gianluca Iacono.
    Due gemelli siamesi diciassettenni, attaccati dalla vita in giù che condividono una gamba e tre glutei. Biff è un lavoratore appassionato per lo sport mentre Chip, a differenza del fratello, è più pacato. È spesso implicito che Biff sia gay e attratto dal loro allenatore; tuttavia, ci sono casi in cui, insieme Chip, si mostra attratto dalle ragazze. Uno dei due va sempre in trance per permettere all'altro fratello di avere privacy.
  • Milo Oblong, voce originale di Pamela Segall Adlon, italiana di Patrizia Mottola.
    Secondo figlio di Bob e Pickles, estremamente ipocondriaco che soffre di sindrome da deficit di attenzione e iperattività. Ha un solo capello al centro della testa, tiene spesso un occhio chiuso e porta una maglietta con la scritta "NO". Milo è spesso il protagonista delle storie della serie che lo vedono coinvolto assieme ai suoi amici. Nonostante tutti i suoi patimenti psicologici, Milo è un ragazzino pacato e buono, che invidia il benessere degli abitanti della collina, desiderando di raggiungere il loro status economico.
  • Elizabeth Lauren "Beth" Oblong, voce originale di Jeannie Elias, italiana di Deborah Morese.
    È la più piccola e unica figlia femmina della famiglia. Ha un'appariscente protuberanza tumorale sulla testa; nonostante ciò, ha dimostrato di essere la più equilibrata di tutta la famiglia. In seguito si scopre che la sua pretuberanza è il risultato del consumo di carne contenente ormoni della crescita bovina.
  • Lucky.
    Il gatto di famiglia che fuma continuamente sigarette, mantenendo un'espressione assente e disinteressata.
  • Scottie.
    Il cane narcolettico di Milo, diventato tale come risultato del profumo usato su di lui durante il suo mandato come animale di prova alla Globocide.

Personaggi ricorrenti

[modifica | modifica wikitesto]

Distribuzione

[modifica | modifica wikitesto]

Trasmissione internazionale

[modifica | modifica wikitesto]
  1. ^ David Perlmutter, The Encyclopedia of American Animated Television Shows, Rowman & Littlefield, 2018, p. 434, ISBN 978-1538103739.
  2. ^ Nine's summer programming blitz [collegamento interrotto], su encoremagazine.com.au.
  3. ^ AntonioGenna.net presenta: IL MONDO DEI DOPPIATORI - ZONA ANIMAZIONE: "The Oblongs", su www.antoniogenna.net. URL consultato il 7 giugno 2022.
  4. ^ (ES) cuatro.com, Los Oblongs, su Cuatro, 15 giugno 2006. URL consultato il 7 giugno 2022.
  5. ^ share, Da stasera su All Music The Oblongs e Sons of Butcher, su TvBlog, 5 marzo 2008. URL consultato il 7 giugno 2022.

Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]
  Portale Televisione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di televisione