Timothy Vincent Murphy (Tralee, 5 aprile 1960) è un attore irlandese.
Murphy nacque a Tralee, Contea di Kerry in Irlanda, da Edward e Mary Murphy. Iniziò la sua carriera a Dublino, dove si formò al Focus Theater. Ha frequentato l'University College Cork, specializzandosi in Giurisprudenza e Contabilità.[1] Murphy ha anche trascorso del tempo viaggiando in Sud Africa, lavorando nell'edilizia e nella posa di tetti nel Bronx, New York e lavorando nei bar in Florida.[1][2][3]
E' apparso in film come The Lone Ranger (2013); la parodia del film d'azione MacGruber (2010), con Val Kilmer; il western Appaloosa (2008); il thriller d'avventura Il mistero dei Templari (2007); nel 2014, Murphy ha recitato nel debutto alla regia di Jason Momoa, nel film Road to Paloma (2014); il film d'azione American Siege (2022) accanto a Bruce Willis e il film poliziesco Detective Knight - Fine dei giochi del 2023 sempre con Bruce Willis.
Murphy è anche un attore teatrale e membro a vita dell'Actors Studio. I suoi lavori teatrali includono The Beauty Queen of Leenane al South Coast Rep, per il quale ha ottenuto una nomination all'Ovation Award, e The Lost Plays of Tennessee Williams del Coast Theater, che ha vinto il premio LA Weekly "Best Ensemble" e per il quale ha ottenuto una nomination individuale come "migliore Performance". Ha interpretato il ruolo di Jake nella prima mondiale di Stones in his Pockets al Tivoli Theater di Dublino, e ha recitato con Tyne Daly in una produzione di Agamemnon messa in scena alla Getty Villa di Malibu, California. Nell'agosto 2018 ha iniziato ad apparire nelle pubblicità del sito britannico di comparazione dei prezzi Confused.com.
Nelle versioni in italiano delle opere in cui ha recitato, Timothy V. Murphy è stato doppiato da:
Controllo di autorità | VIAF (EN) 64295032 · LCCN (EN) no2010152790 |
---|