Tone Lōc nella propria carriera oltre ad essere stato uno dei primi esponenti del pop-rap, ricordato per la voce profonda ed estremamente roca, ha anche avuto una discreta carriera cinematografica che lo ha portato a recitare in circa 25 film e serie TV. La sua carriera musicale è segnata sicuramente dal successo del 1989 Wild Thing.
Tone Lōc nacque a south Compton, in California, e frequentò la University High School di Los Angeles. Il suo brano più famoso, Wild Thing, includeva un beat costruito su un riff di chitarra campionato dal brano di Van Halen dal titolo Jamie's Cryin'. Benché il campionamento fosse stato usato senza il permesso dell'autore, Van Halen non citò Tone.
Nel 1999, sia Wild Thing che Funky Cold Medina furono remixate dal gruppo europeo The ZZ-Bros. Wild Thing Y2K" ebbe una buona accoglienza soprattutto in Australia nelle classifiche dance, in previsione dell'arrivo del nuovo millennio cui la canzone faceva riferimento.
Ha collaborato al brano di Fefe DobsonRock It Til You Drop It nel suo omonimo album di debutto del (2003).
Ha dato la voce a Fud Wrapper, il personaggio che accoglie i visitatori nell'attrazione Food Rocks ad Epcot nel Walt Disney World.