Topolino nel Far West

Topolino nel Far West
Fotogramma iniziale del cortometraggio
Titolo originaleTwo-Gun Mickey
Lingua originaleinglese
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno1934
Durata8 min
Dati tecniciB/N
rapporto: 1,37:1
Genereanimazione, commedia, western
RegiaBen Sharpsteen
ProduttoreWalt Disney
Casa di produzioneWalt Disney Productions
Distribuzione in italianoUnited Artists
MusicheLeigh Harline
AnimatoriPaul Allen, Art Babbitt, Les Clark, Ugo D'Orsi, George Drake, Nick George, Earl Hurd, Jack Kinney, Ed Love, Hamilton Luske, Fred Moore, Frank Oreb, Wolfgang Reitherman, Archie Robin, Leonard Sebring, Don Towsley, Cy Young
Doppiatori originali
Doppiatori italiani

Topolino nel Far West (Two-Gun Mickey), anche conosciuto col titolo Topolino eroe del West, è un film del 1934 diretto da Ben Sharpsteen. È un cortometraggio animato della serie Mickey Mouse, prodotto dalla Walt Disney Productions e uscito negli Stati Uniti il 15 dicembre 1934, distribuito dalla United Artists. Nel film i personaggi interpretano una loro versione western.

Minni cavalca in città per prendere un grosso sacco di soldi dalla banca. Durante il tragitto incontra Topolino, che la aiuta ad attraversare una pozza d'acqua. Tuttavia la ragazza è troppo orgogliosa per ringraziarlo. In città, dopo che ha ritirato i soldi, Minni viene inseguita dal bandito Pietro Gambadilegno e dai suoi scagnozzi che glieli vogliono rubare. I banditi inseguono Minni fuori città e Topolino, vedendo l'inseguimento, si precipita a salvarla. Topolino sconfigge gli sgherri di Pietro con le sue pistole. Nel duello con Pietro, però, finisce le munizioni, ma riesce a far cadere il bandito dentro a un cactus. Dopo che Minni, "indipendentemente", ha baciato Topolino, i due cavalcano verso l'orizzonte portando Pietro alla giustizia.

Distribuzione

[modifica | modifica wikitesto]

Edizione italiana

[modifica | modifica wikitesto]

Esistono due edizioni italiane del corto. Nel DVD Walt Disney Treasures: Topolino in bianco e nero è stata inclusa l'edizione originale, senza doppiaggio italiano. Quella trasmessa su Rai 2 nel 1996, è invece doppiata in italiano dalla Royfilm con la collaborazione della Angriservices Edizioni sotto la direzione di Leslie La Penna e colorata al computer.

Edizioni home video

[modifica | modifica wikitesto]

Il cortometraggio è incluso nel DVD Walt Disney Treasures: Topolino in bianco e nero, senza doppiaggio italiano.

Voci correlate

[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]