Il Triodion (in greco antico e moderno:Τριῴδιον , Triōdion; Slavo: Постнаѧ Трїωдь, Postnaya Triod; romeno: Triodul, Albanese: Triod/Triodi), chiamato anche Triodion Quaresimale (Τριῴδιον κατανυκτικόν, Triodion katanyktikon), è uno dei libri liturgici della Chiesa ortodossa, e della parte delle Chiese Cattoliche di Oriente di Rito bizantino.
Il libro contiene i Propri, parte fissa del rito (Messa o liturgia delle ore), per il digiuno quaresimale e le due settimane fino al giorno Pasqua.
Il Triodion si chiama in questo modo, perché il canone prevede solamente tre odi per il Mattutino dei giorni non festivi. Il libro copre il periodo che inizia con la lettura della Parabola del fariseo e del pubblicano, la decima Domenica prima della Pasqua, e ventidue giorni prima della Grande Quaresima, e che si conclude con la vigilia (Μεσονυκτικόν) del Sabato Santo.
Il Triodion contiene i Propri per:
con una dieta vegana, che per alcuni giorni esclude del tutto l'uso dell'olio (il Digiuno Quaresimale). Il pesce è permesso per l'Annunciazione e la Domenica delle Palme. Il digiuno è prescritto fino a Pasqua.
Nell'edizione del Triodion Quaresimale seguito dal movimento orotodosso russo dei Vecchi Credenti e dagli slavi ruteni, il contenuto del Triodion finisce con il Sabato di Lazzaro, mentre i servizi della Settimana Santa sono contenuti nel Pentecostarion.