Trypauchen

Come leggere il tassoboxProgetto:Forme di vita/Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Trypauchen
Classificazione scientifica
DominioEukaryota
RegnoAnimalia
PhylumChordata
SubphylumVertebrata
SuperclasseGnathostomata
ClasseActinopterygii
SottoclasseNeopterygii
InfraclasseTeleostei
OrdinePerciformes
SottordineGobioidei
FamigliaGobiidae
SottofamigliaAmblyopinae
GenereTrypauchen
Nomenclatura binomiale
Trypauchen
(Valenciennes, 1837)
Specie
Vedi testo

Trypauchen (Valenciennes, 1837) è un genere di pesci ossei marini e d'acqua salmastra appartenenti alla famiglia Gobiidae[1].

Distribuzione e habitat

[modifica | modifica wikitesto]

Le due specie del genere sono endemiche dell'Indo-Pacifico tropicale[2]. T. vagina è penetrato nel mar Mediterraneo orientale in seguito alla migrazione lessepsiana; si conoscono solo due segnalazioni per questo mare[3][4].

Sono pesci strettamente bentonici che vivono infossati in fondali molli a piccole profondità, anche in ambienti di estuario o in altre acque salmastre[2].

L'aspetto di questi pesci si discosta nettamente da quello degli altri gobidi. Il corpo è infatti molto allungato, quasi anguilliforme e compresso lateralmente posteriormente alla testa. Le pinne dorsale, caudale e pinna anale sono unite in una pinna mediana unica come negli anguilliformi. Le pinne dorsali sono in realtà due ma sono unite da una membrana e danno l'illusione di essere una sola. La bocca è armata di lunghi deti appuntiti e incurvati. T. vagina raggiunge i 22 cm di lunghezza[2].

Vivono in tane scavate nel sedimento, da cui si allontanano raramente. Si nutrono di invertebrati bentonici, soprattutto crostacei[2].

T. vagina ha qualche importanza per la pesca[2].

Il genere comprende 2 specie:[2]

  1. ^ (EN) Bailly, N. (2014), Trypauchen, in WoRMS (World Register of Marine Species).
  2. ^ a b c d e f (EN) Lista delle specie di Trypauchen, su FishBase. URL consultato il 4 giugno 2021.
  3. ^ (EN) Erhan Akamca, Sinan Mavruk, Caner Enver Ozyurt and Volkan Baris Kiyaga, First record of the Indo-Pacific burrowing goby Trypauchen vagina (Bloch and Schneider, 1801) in the North-Eastern Mediterranean Sea (PDF), in Aquatic Invasions, vol. 6, n. 1, 2011, pp. 19-21, DOI:10.3391/ai.2011.6.S1.004. URL consultato il 16 maggio 2021.
  4. ^ (EN) Scheda di Trypauchen vagina, su CIESM Atlas of Exotic Fishes in the Mediterranean Sea. URL consultato il 16 maggio 2021.

Altri progetti

[modifica | modifica wikitesto]
  Portale Pesci: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di pesci