A questo titolo corrispondono più voci, di seguito elencate.
Quattro[1] unità della US Navy sono state battezzate Nautilus, e un'altra Nautilus II, parola in greco antico che significa sia nave che marinaio e genere di molluschi cefalopede, Nautilo.
Il nome Nautilus venne dato anche al primo sottomarino di Robert Fulton, nel 1800, ed è il nome del sottomarino immaginato da Jules Verne nel suo Ventimila leghe sotto i mari. Sebbene anche l'US Navy abbia dato questo nome a dei sottomarini, il Naval Historical Center della marina statunitense non cita né il mezzo di Fulton, né quello immaginato da Verne, come origine del nome delle unità statunitense[2].
- USS Nautilus (SS-168) – sottomarino classe Narwhal varato il 15 marzo 1930. Prestò servizio durante la seconda guerra mondiale.
- USS Nautilus (SSN-571) – unica unità della sua classe, primo sottomarino a propulsione nucleare al mondo, varato il 21 gennaio 1954. Fu anche il primo sottomarino a completare una navigazione sotto al polo Nord.
A queste si aggiunge:
- USS Nautilus II (SP-559) – fu una motor patrol boat acquisita dalla US Navy nell'ottobre 1917 ed assegnata a compiti di pattuglia e scorta durante la prima guerra mondiale (contemporaneamente al terzo Nautilus). Il nome Nautilus II è considerato a sé rispetto al nome Nautilus da parte della US Navy[3].
A queste si aggiungono:
- USS H-2 (SS-29) – sommergibile classe H impostato come Nautilus quando venne impostato il 23 marzo 1911, ma poi ribattezzato H-2 prima del varo, avvenuto il 4 giugno 1913[3].
- USS O-12 (SS-73) – sommergibile classe O varato il 29 settembre 1917. Radiato il 17 giugno 1924, venne successivamente ceduto alla Wilkins's and Ellsworth's Arctic Expedition, e ribattezzato Nautilus il 24 marzo 1931, diventando poi il primo sommergibile a navigare sotto la calotta polare.