V Empire or Dark Faerytales in Phallustein

V Empire or Dark Faerytales in Phallustein
EP
ArtistaCradle of Filth
Pubblicazione22 aprile 1996
Durata36:23
Dischi1
Tracce6
GenereBlack metal
Gothic metal
Symphonic black metal
EtichettaCacophonous
Nuclear Blast / East West Germania (bandiera)
ProduttoreRobert "Mags" Magoolagan
Registrazione1995/1996
FormatiCD, LP, MC
Cradle of Filth - cronologia
EP precedente

V Empire or Dark Faerytales in Phallustein è il primo EP del gruppo musicale britannico Cradle of Filth, pubblicato il 22 aprile 1996 dalla Cacophonous Records.

È composto da 6 brani: 5 inediti ed una rivisitazione di The Forest Whispers My Name, brano già presente nel disco d'esordio.

Dalla band è considerato come un album, tanto che, all'apertura del libretto del terzo e del quarto disco si legge, rispettivamente: "Chapter IV - Cruelty and the Beast" e "Chapter V - Midian".

Uscito per adempiere ai doveri contrattuali della band con la Cacophonous Records, V Empire sancisce un drastico cambio stilistico rispetto al precedente "The Principle of Evil Made Flesh": vengono introdotti elementi sinfonici e tecnici più preponderanti, i quali caratterizzeranno il suono della band nelle produzioni successive.

  • Oltre al netto cambio stilistico, vi furono radicali cambi nella formazione: oltre all'inserimento, in pianta stabile, della corista Sarah Jezebel Deva; entrò il chitarrista Stuart Anstis ed il tastierista Damien Gregori.
  • Nonostante compaia nella formazione ufficiale, Jared Demeter non suona le chitarre in questo EP. Ciò è dovuto al fatto che, in realtà, Jared è un personaggio inventato dal gruppo, per dare l'impressione all'ascoltatore che vi siano due chitarre all'interno del gruppo.[senza fonte]

Testi di Dani, musiche di Cradle of Filth.

  1. Ebony Dressed for Sunset – 2:49
  2. The Forest Whispers My Name – 4:40
  3. Queen of Winter, Throned – 10:27
  4. Nocturnal Supremacy – 5:53
  5. She Mourns a Lengthening Shadow – 3:42
  6. The Rape and Ruin of Angels (Hosannas in Extremis) – 8:52
Gruppo
Coriste

Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]
  Portale Heavy metal: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Heavy metal