In matematica, una varietà di Seifert è una 3-varietà che ha una decomposizione in circonferenze simile a quella che risulta da una fibrazione, come ad esempio la fibrazione di Hopf per la sfera . Le varietà di Seifert furono introdotte e classificate da Herbert Seifert nel 1933. Negli anni ottanta le varietà di Seifert sono state reinterpretate in un'ottica più geometrica: queste rappresentano infatti esattamente 6 delle 8 geometrie tridimensionali prescritte dalla congettura di geometrizzazione di Thurston.
Un toro fibrato standard è la descrizione di un toro solido come unione di circonferenze. Dipende da due interi coprimi. Si ottiene dalla fibrazione standard in segmenti del cilindro
(dove i segmenti sono i sottoinsiemi del tipo ) identificando le pareti orizzontali tramite una mappa
che ruota il disco di un angolo .
Le circonferenze sono dette fibre. La fibra centrale è quella corrispondente a . Se , la fibra centrale è detta ordinaria, altrimenti è detta eccezionale.
Una varietà di Seifert è una 3-varietà compatta che si decompone in circonferenze (le fibre), tale che ogni circonferenza abbia un intorno tubolare omeomorfo al toro fibrato standard.
(DE) Herbert Seifert, Topologie dreidimensionalen gefaserter Räume, Acta Math. 60 (1933) 147-238 (Esiste una traduzione in inglese di W. Heil del 1976)
(EN) P. OrlikSeifert manifolds, Lecture notes in mathematics 291, Springer (1972).
(EN) F. RaymondClassification of the actions of the circle on 3-manifolds, Trans. Amer.Math. Soc 31, (1968) 51-87.
(EN) W. H. Jaco, P. B. Shalen Seifert Fibered Spaces in Three Manifolds: Memoirs Series No. 220 (Memoirs of the American Mathematical Society; v. 21, no. 220) ISBN 0-8218-2220-9
(EN) Hempel, 3-manifolds, American Mathematical Society, ISBN 0-8218-3695-1