Vincenzo Spampinato

Vincenzo Spampinato
Vincenzo Spampinato nel 2022
NazionalitàItalia (bandiera) Italia
GenereMusica leggera
Folk rock
Pop rock
Periodo di attività musicale1969 – in attività
EtichettaWarner Bros. Records
Paradiso
Derby
DDD - La Drogueria di Drugolo
Symphonos Italia
Album pubblicati12
Sito ufficiale

Vincenzo Spampinato (Catania, 30 gennaio 1953) è un cantautore italiano.

Sin da ragazzo studia musica e da adolescente inizia a suonare e cantare in band musicali rock aventi base a Catania, la sua città natale. Grazie al fratello Pippo, che suona nel complesso dei Rovers, entra anch'egli nella formazione, e con questa incide nel 1969 il 45 giri "Sono le otto/Nei tuoi sogni". L'anno successivo partecipa, sempre con i Rovers, al festival Palermo Pop ‘70 (uno dei primi festival d'avanguardia italiano, organizzato da Joe Napoli) suonando insieme a Aretha Franklin, Brian Auger e Arthur Brown[1].

Dopo lo scioglimento del complesso, comincia a scrivere canzoni presentando i primi provini alla RCA Italiana di Roma, ma è nel 1976 che ottiene il suo primo contratto discografico con la Derby grazie a Gianni Bella. Nel 1976 esce il suo primo 45 “E gli altri sanno/E piove”. Nel 1978, partecipa al Festivalbar, ottenendo un grande successo con la canzone "È sera", che si classifica al secondo posto.

Dalla metà degli anni settanta comincia a frequentare case discografiche e sale di registrazione, prima a Roma e in seguito a Milano, dove si stabilisce lavorando come turnista, corista, realizzatore, autore e compositore. Comincia a specializzarsi in musica elettronica e tecnica della composizione, insegnando a tanti giovani la scrittura della parte letteraria e della musica nella canzone pop e d’autore. Nel 1979 e negli anni ottanta vince il premio come miglior paroliere, partecipando a tutte le più importanti trasmissioni televisive, da “Domenica in” a “Pronto Raffaella”, "Discoring" e altri prestigiosi programmi RAI e Mediaset. Molteplici le sue tournée in tutti i maggiori teatri e palasport italiani. Singolari i due tour con Vasco Rossi, Fortis, ed altri (“Primo concerto” 1979) e con i New Trolls (1980).

Successivamente, per tutti gli anni ottanta, scrive canzoni di successo per Riccardo Fogli; tra le tante "Per Lucia" (Eurofestival 1983),"Torna a sorridere" (1984), "È meglio se amore non diventerà" (1984),“Sulla buona strada” (Sanremo 1985),"Il mio grande avvenire" (1985),"Amori nascosti" (1988) e Viola Valentino, “Sola” ,“Arriva Arriva” (Sanremo 1983) "Il Posto della luna" (Festivalbar 1986) e per diversi interpreti come Fausto Leali e Irene Fargo.

Curioso un secondo posto allo Zecchino d'Oro 1987 come autore della canzone Il mio grande papà.

Nel corso della sua carriera interpreta brani in duetto con grandi esecutori come Franco Battiato (L'amore nuovo) e Lucio Dalla (Bella e il mare). Presente sulla scena artistica dunque dagli anni settanta ad oggi, come interprete della canzone d’autore, con le più prestigiose case discografiche (CGD, Warner Bros., DDD-CBS, BMG- Ricordi, Tring International).

Nel 1991 ha partecipato al Cantagiro in coppia con i Matia Bazar, è nel 1993 al Premio Tenco a Sanremo.

Per otto stagioni, è stato direttore artistico della manifestazione dell'estate catanese, intitolata "Le Ciminiere e le Stelle", organizzata dalla provincia regionale di Catania. È inoltre legatissimo alla città di Acireale che frequenta da giovane e della quale ama le bellezze artistiche e naturali. Ad Acireale ha dedicato la canzone, scritta in lingua siciliana, "Je a Terra mia", una vera e propria dichiarazione d'amore. In un recente concerto al teatro Turi Ferro di Acireale ha affermato: «Sono catanese di nascita, ma acese di adozione». Nel 2010 ha pubblicato l'album Mudicchedda Muddichedda, registrato per Symphonos Italia.[2]

Non solo musicista, s’interessa, come cultore della danza (alle spalle scuole di mimo, drammatizzazione, dizione, fonazione, creatività pubblicitaria) del teatro e di ogni forma artistica.

Sulle orme di Schaeffer, Henry, Cage, da tempo percorre le strade sperimentali della “Musica Concreta”, l’uso di suoni della natura e rumori, intrecciati con le melodie e le armonie la cosiddetta “Tape-music”.

Da 45 anni è iscritto alla SIAE (Società Italiana Autori, nelle sezioni Musica, DOR e Lirica).

È anche Ispettore Onorario dei Beni Culturali.

La Bastogi editrice ha pubblicato, “Lettere mai spedite” di Mario Bonanno, la sua biografia.

Nel 2019, la casa editrice Carthago Edizioni, pubblica il suo libro dal titolo "Fioriranno i Mandorli sulla Luna" con le fotografie di Cosimo Di Guardo.

Insegna canto e composizione, tenendo Master Class in Italia e all’estero.

Versatile autore di colonne sonore per film, spot pubblicitari, sigle TV, danza, teatro, alta moda...tra le tante.

  • "Premio Regia Televisiva” (RAI Uno Teatro Ariston anni 90)
  • “Di penna e di spada” (sceneggiato su Nino Martoglio per RAI Sat)
  • “Sorrisi” (con Maurizio Fabrizio) inno per lo spot del settimanale TV sorrisi e canzoni (1º posto nelle classifiche di vendita nel 1984), Oscar TV “Telegatti”
  • "Delitto sull'autostrada” (con la canzone Sola) film di Sergio Corbucci con Tomas Milian
  • "Madreterra" (Inno Ufficiale della Regione Siciliana)
  • "La Roccia" (spettacolo di Teatro-Danza) con Oriella Dorella. La Storia di tutte le Storie di Gianni Rodari, per il Teatro Stabile Verga di Catania
  • "Bluetwo" per il Teatro Lirico Massimo Vincenzo Bellini

Collaborazioni

[modifica | modifica wikitesto]

Nella sua carriera anche successi all’estero. Nei primi anni ’80, in Spagna, il cantante Gonzalo interpreta “Mujer de un dia”, successivamente nei paesi del Sud America, Sebastian Casanova porta al successo la versione spagnola di “Innamorati di me” con la quale Spampinato ha partecipato al FestivalBar del 1981. Ma il successo più clamoroso lo ottiene con “Quiero un angel” in Venezuela e in gran parte del Sud America, dove la cantante Kiara resta in vetta alla classifica per mesi e mesi. La stessa canzone in italiano, aveva dato notorietà e successo alla giovane esordiente Valentina Gautier, prodotta da Shel Shapiro, leader dei Rokes. Negli anni ’90, in “compilation” con altri artisti (tra i tanti anche Ramazzotti), per la DDD, esce in Germania e in tutto il nord-Europa.

Nel 2001, Patrizia Bulgari esce in Grecia con “La tarantella di Socrate” un CD con varie canzoni di Vincenzo. Altre sue canzoni vengono tradotte in Africa e in Cina. L’ A.F.I. (MIDEM 2002) nel suo promo-CD pubblica La tarantella di Socrate.

Per qualche anno ha collaborato con i Rondò Veneziano diretti da Giampiero Reverberi, già arrangiatore di Lucio Battisti.

Album in studio

[modifica | modifica wikitesto]
  1. ^ Quando Aretha Franklin incantò Palermo, su palermoviva.it.
  2. ^ Symphonos Italia | La musica nelle playlist Spotify., su Symphonos Italia. URL consultato il 5 gennaio 2021.

Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]
Controllo di autoritàVIAF (EN268565957 · ISNI (EN0000 0003 8318 7714 · LCCN (ENno98057354 · GND (DE124367631