Il voto a punteggio o range voting (in lingua inglese anche noto come ratings summation, average voting, cardinal ratings, 0–99 voting, score system o point system) è un sistema elettorale per la selezione di un solo vincitore nel quale i votanti danno un punteggio a ciascun candidato, i punteggi di ciascun candidato sono sommati e il candidato con il punteggio totale maggiore viene eletto.
Il voto a punteggio non è mai stato utilizzato in alcuna elezione politica ufficiale; una sua forma semplificata, il voto per approvazione, è stato usato sin dal XIII secolo, quando veniva utilizzato nella Repubblica di Venezia. In àmbito sportivo, il voto a punteggio viene utilizzato in alcune discipline olimpiche, come i tuffi.
Nel voto a punteggio l'elettore riceve una scheda elettorale in cui è possibile indicare un punteggio per ciascun candidato, tipicamente nell'intervallo 0-99 o 1-5. Nel caso in cui due soli punteggi siano ammessi, 0 e 1, il voto a punteggio diviene equivalente al voto per approvazione, in cui gli elettori indicano tutti e soli i candidati che preferiscono.
Durante lo spoglio dei voti, ciascun candidato ottiene un punteggio finale che è la somma dei punteggi ricevuti da ciascun elettore: se una scheda non riporta il punteggio per un candidato, viene assegnato convenzionalmente il punteggio minore.
Infine, il candidato con il punteggio totale più alto viene eletto.
Nel caso in cui l'elettore abbia il diritto di astenersi dal dare un punteggio a tutti i candidati indicati sulla scheda, il punteggio mancante non viene considerato e il punteggio totale finale viene diviso per il numero di voti espressi per il candidato, assegnando così a ciascun candidato il punteggio medio ottenuto nei voti espressi.
Il voto a punteggio soddisfa le seguenti proprietà:
Il voto a punteggio non soddisfa le seguenti proprietà: