Con recentismo si indica l'aggiunta di informazioni su una voce senza valutare approfonditamente una prospettiva storica di lungo termine, o la creazione di nuove voci per la sola ragione che un fatto ha ottenuto una recente e forte attenzione dei media.
A causa del recentismo, quindi:
Pur essendo un problema da tenere in considerazione, il recentismo è una componente del processo editoriale e dello sviluppo delle voci e uno stimolo al miglioramento. Non sempre è, quindi, un fattore sufficiente per la cancellazione. Molte delle voci che soffrono di recentismo possono inoltre trovare un'adeguata collocazione nel progetto Wikinotizie.
Il recentismo è spesso citato come uno degli elementi problematici del pregiudizio sistemico di Wikipedia, ma questo pregiudizio può essere il risultato della decisione di documentare un fatto nel momento in cui sta accadendo. Il recentismo può essere pertanto una caratteristica del processo dinamico di modifica e non necessariamente un aspetto solo negativo.
Le voci dedicate agli eventi che si sono svolti prima della nascita di Wikipedia possono essere meno dettagliate semplicemente perché non esisteva una narrazione degli avvenimenti in tempo reale che portava alla creazione o all'elaborazione della voce stessa. Un fatto accaduto in una certa regione geografica può risultare sovradocumentato in proporzione alla voce che tratta dell'intera regione. Ancora, quando qualcosa sembra meritare l'attenzione dei media, i redattori di Wikipedia tendono a creare e ad aggiornare rapidamente le voci a riguardo. Anche se in seguito viene appurato che l'argomento non aveva alcuna rilevanza enciclopedica, alcuni wikipediani continuano ad aggiornarle. Il risultato è una voce ben scritta, ben documentata ma potenzialmente non neutrale (o "POV", nel gergo di Wikipedia) e per di più inerente a un argomento che potrebbe venire dimenticato presto.
Il seguente è uno schema di classificazione basato su esempi concreti di modifiche su Wikipedia legate al recentismo:
Il recentismo nel suo primo significato, ovvero quello di stravolgere le informazioni con fatti specifici relativi a un singolo evento a spese del contenuto storico, di solito è considerato uno dei difetti di Wikipedia. In molti casi, tuttavia, il contenuto recente può costituire il primo stadio per aggiornare la voce. Qualunque enciclopedia è soggetta a cambiamenti: Wikipedia li subisce in tempo reale, quindi sviluppa rapidamente bozze che possono essere il punto di partenza per migliorare i contenuti. Successivamente, con la visione di un quadro completo, il contenuto meno rilevante potrà essere (e spesso lo è) eliminato.
Quando si scrive di un soggetto contemporaneo, si tende a dare preponderanza a ciò che è stato riportato recentemente dai mezzi di comunicazione tralasciando aspetti più rilevanti nell'ottica storiografica, perciò un approccio ragionato sin dall'inizio può essere determinante per la qualità della voce. È comunque ovvio che non tutte le voci che patiscono fenomeni di recentismo possono essere salvate.
Nel suo altro significato, ovvero la creazione di nuove voci su eventi recenti, il termine non è completamente negativo. L'enfasi può però ingigantire i fatti: ad esempio, la voce Guerra del Libano (2006) è più lunga di quella sulla battaglia di Azio.
L'esperienza ha dimostrato che le modifiche collaborative su Wikipedia inerenti ai fatti recenti hanno avuto come risultato la creazione di un insieme di voci esaurienti e ben bilanciate, per esempio su alcuni eventi accaduti all'inizio del XXI secolo. La capacità di Wikipedia di registrare e sintetizzare i fatti del giorno può costituire una preziosa fonte per chi in futuro vorrà documentarsi sulla storia del nostro periodo. In altre parole, se non si scrive oggi, qualcun altro potrebbe trovare maggiori difficoltà a farlo un domani. Questo tenendo comunque conto del cosiddetto primo pilastro, che stabilisce che Wikipedia non è una fonte primaria.
Come fenomeno in costante crescita, Wikipedia è alla ricerca di modi per incrementare la sua rilevanza e la sua vastità. Un'area in cui eccelle è certamente quella di fornire informazioni su accadimenti attuali e sulle notizie. Dalle analisi sui collegamenti in entrata su Wikipedia si evince che i motori di ricerca indirizzano il traffico verso l'Enciclopedia libera, specialmente nel caso di eventi recenti (per esempio, la morte di papa Giovanni Paolo II o il maremoto dell'Oceano Indiano). Ergo, anche se la quantità di informazioni può sembrare eccessiva, le voci recentiste fanno appassionare nuovi lettori e, tra loro, nuovi potenziali wikipediani.
In alcune voci le vicende recenti sono riportate alla stregua, se non con maggior dovizia di dettagli e di enfasi, di quelle storiche. Talvolta sembra quasi che tutto ciò che precede la nascita del web, con la possibilità che esso offre di trovare innumerevoli "archivi" di attualità, non esista. La memoria del World Wide Web risale al massimo al 1991 e i siti ufficiali sono spesso più giovani: per ciò che è antecedente, le fonti in rete sono di solito molto più scarse. Il recentismo rende le voci squilibrate, dà dignità storica (e quindi enciclopedica) a nozioni che a volte sono solo pettegolezzo, cronaca o approfondimento di taglio giornalistico, non storico. Pensare a come sarà la situazione tra alcuni anni potrebbe quindi aiutare: il rischio è che tutte le pagine di oggi "affette" da recentismo andranno riscritte di sana pianta in futuro.