Ymeria denticulata

Come leggere il tassoboxProgetto:Forme di vita/Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Ymeria
Cranio di Ymeria denticulata
Stato di conservazione
Fossile
Classificazione scientifica
DominioEukaryota
RegnoAnimalia
SottoregnoEumetazoa
SuperphylumDeuterostomia
PhylumChordata
SubphylumVertebrata
SuperclasseTetrapoda
GenereYmeria
SpecieY. denticulata

Ymeria denticulata è un tetrapode estinto arcaico, vissuto nel Devoniano superiore (Famenniano, circa 365 milioni di anni fa). I suoi resti fossili sono stati ritrovati in Groenlandia.

Questo animale è noto per un singolo esemplare, comprendente parte di un cranio, la mandibola e parte del cinto scapolare, conservato in un'arenaria rossa, che non permette un'adeguata ricostruzione dell'animale. In ogni caso, le poche ossa disponibili mostrano che Ymeria doveva essere molto simile a un altro tetrapode arcaico, il ben noto Ichthyostega, i cui fossili più completi sono stati ritrovati negli stessi luoghi. Ymeria e Ichthyostega condividono numerose caratteristiche, tra cui la forma sigmoidale del margine posteriore della mandibola e un diastema tra la fila di denti parasinfisiale e quella del coronoide anteriore. Alcune differenze tra i due animali includono il differente numero di piccoli denti presenti sul palato e sulla mandibola (Ichthyostega ne aveva di meno) e la grandezza pressoché uniforme dei denti di Ymeria nella premascella e nella mascella (Ichthyostega possedeva invece grandi denti premascellari). Una caratteristica che avvicinerebbe Ymeria a un altro tetrapode primitivo, Acanthostega, è la presenza di una fila di denticoli lungo il margine dorsale del prearticolare, mentre la dentatura parasinfisiale (con una fila completa di denti marginali e un paio di zanne) ricordano Obruchevichthys. La presenza di un'interclavicola robusta e simile a quella di Ichthyostega suggerisce che Ymeria avesse un corpo piuttosto robusto. Le dimensioni dei fossili di Ymeria sono più piccole di quelle dei fossili generalmente attribuiti a Ichthyostega.

Classificazione

[modifica | modifica wikitesto]

Ymeria denticulata è stato identificato nel 2012 sulla base di materiale fossile ritrovato nel 1947 sul monte Celsius, nella zona nota come Ymer Ø, nella Groenlandia nordorientale. A questo animale è stata attribuita anche una mandibola parziale rinvenuta qualche anno prima, nel 1932. Ymeria è un tetrapode arcaico, il terzo genere identificato nel Famenniano della Groenlandia dopo Ichthyostega e Acanthostega, e dimostra un'alta diversità di tetrapodi devoniani in quella regione.

Ymeria differisce dalle altre due forme nella dentatura, nell'ornamentazione cranica e nella forma della linea laterale, ma sembrerebbe essere più vicino a Ichthyostega che ad Acanthostega. Un'analisi cladistica effettuata nello studio del 2012 indica che Ymeria occuperebbe una posizione intermedia tra l'arcaico Acanthostega e il più derivato Ichthyostega, in un clade comprendente anche l'enigmatico Obruchevichthys.

Paleoecologia

[modifica | modifica wikitesto]

Ymeria, con tutta probabilità, era un predatore acquatico, anche se forse era in grado di spostarsi sulla trerraferma in modo analogo a Ichthyostega, sfruttando le corte zampe. La differente conformazione della dentatura rispetto a Ichthyostega fa supporre che i due animali occupassero due nicchie ecologiche differenti.

  • Clack, J.A.; Ahlberg, P.E.; Blom, H.; and Finney, S.M. (2012). "A new genus of Devonian tetrapod from North-East Greenland, with new information on the lower jaw of Ichthyostega". Palaeontology 55 (1): 73–86. doi:10.1111/j.1475-4983.2011.01117.x.

Altri progetti

[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]
  Portale Paleontologia: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di paleontologia