Zabu

Zabu,
Shanna galoppa su Zabu e Ka-Zar, disegni di Kane/Romita Sr.
UniversoUniverso Marvel
Nome orig.Zabu,
Lingua orig.Inglese
Autori
EditoreMarvel Comics
1ª app.marzo 1965
1ª app. inX-Men (vol. 1[1]) n. 10
Editore it.Editoriale Corno
app. it. inCapitan America n. 10
Caratteristiche immaginarie
Poteri
  • forza fisica e agilità impareggiabili
  • capacità di comunicare con certi animali

Zabu è un personaggio dei fumetti statunitensi pubblicati da Marvel Comics . È una tigre dai denti a sciabola, collegato principalmente alla Terra Selvaggia e agli X-Men, e più recentemente ai Vendicatori (tramite i "Pet Avengers"). È l'ultimo grande felino vivente conosciuto del Pleistocene ed è un compagno e alleato di Ka-Zar. È apparso per la prima volta in X-Men (vol. 1[1]) n. 10 (marzo 1965)[2]

Una versione precedente era conosciuta semplicemente come Zar, nella versione pulp di Ka-Zar il Selvaggio, presente nella rivista Ka-Zar .

Biografia del personaggio

[modifica | modifica wikitesto]
Zabu è uno smilodonte. Dipinto dell'animale estinto di Charles R. Knight.

Zabu è nato nella Terra Selvaggia. Mentre era ancora un cucciolo, sua madre e i suoi fratelli furono uccisi da cacciatori umani. Ha vagato per la Terra Selvaggia da solo, imparando a sopravvivere mentre cresceva fino all'età adulta. Zabu incontrò un giovane ragazzo di nome Kevin Plunder mentre stava per essere attaccato da un gruppo di nativi umani della Terra Selvaggia. Zabu salvò Kevin e i due divennero compagni. Zabu protesse il ragazzo mentre cresceva fino all'età adulta e alla fine assunse il nome Ka-Zar, che significa "figlio della tigre". Zabu è stato portato a un'intelligenza quasi umana a causa dell'esposizione a nebbie radioattive .

Zabu aiuta Ka-Zar a combattere molti nemici. Ad esempio, in Ka-Zar: Lord of the Hidden Jungle n. 3 affrontano " El Tigre " e "Man-God". Questa particolare battaglia ha portato El Tigre a controllare mentalmente Zabu per un po', costringendolo ad attaccare Ka-Zar. El Tigre ha perso il controllo prima che si verificassero lesioni gravi. L'assistenza di Bobbi Morse è stata fondamentale per salvare la mente di Zabu. Più tardi, Zabu è coinvolto in uno dei primi scontri con il demoniaco Belasco. Ciò comporta la morte apparente di un buon amico, 'Dherk'. Zabu si allea con gli X-Men per sradicare i cattivi nella Terra Selvaggia.

La famiglia di Zabu cresce di due unità quando Ka-Zar sposa Shanna la diavolessa e in seguito hanno un figlio di nome Matthew. Zabu fa amicizia con la nativa Zira, che diventa la tata di Matthew. Assiste anche quando Gregor, un cacciatore, rapisce Matthew.

  1. ^ a b Il termine volume è usato in lingua inglese, in questo contesto, per indicare le serie, pertanto Vol. 1 sta per prima serie, Vol. 2 per seconda serie e così via.
  2. ^ Tom DeFalco, Peter Sanderson, Tom Brevoort, Michael Teitelbaum, Daniel Wallace, Andrew Darling, Matt Forbeck, Alan Cowsill e Adam Bray, The Marvel Encyclopedia, DK Publishing, 2019, p. 436, ISBN 978-1-4654-7890-0.
  Portale Marvel Comics: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Marvel Comics