Zaouli

 Patrimonio protetto dall'UNESCO
Zaouli
 Patrimonio immateriale dell'umanità
La maschera utilizzata nella danza
StatoCosta d'Avorio (bandiera) Costa d'Avorio
Inserito nel2017
ListaLista rappresentativa del patrimonio culturale immateriale dell'umanità
Scheda UNESCO(ENESFR) Zaouli, popular music and dance of the Guro communities in Côte d’Ivoire

La zaouli è una danza tradizionale del popolo Guro, nella parte centrale della Costa d'Avorio.

Omaggio alla bellezza femminile, la maschera utilizzata nel ballo è stata creata negli anni '50: si crede sia ispirata ad una ragazza il cui nome era Djela Lou Zaouli (lett. "Zaouli, figlia di Djela").[1] Le leggende riguardo le origini della maschera sono diverse, e ognuna di esse – che in totale sono sette – ha una sua storia simbolica.[2] Nel 2017, la danza è stata inserita nella lista UNESCO dei patrimoni orali e immateriali dell'umanità.[1]

Ogni villaggio del popolo Guro ha un ballerino di zaouli, sempre maschio, che si esibisce in occasione di celebrazioni e funerali.[2] Si crede che la danza aumenti la produttività del villaggio in cui viene eseguita ed è vista come uno strumento di unità per il popolo Guro.

  1. ^ a b (EN) Zaouli, popular music and dance of the Guro communities in Côte d’Ivoire, su ich.unesco.org, UNESCO. URL consultato il 19 gennaio 2023.
  2. ^ a b (EN) Zaouli de Manfla: The Zaouli dance of the Ivory Coast, West Africa, su thekidshouldseethis.com. URL consultato il 19 gennaio 2023.

Altri progetti

[modifica | modifica wikitesto]