Zona Franca (Barcellona)

La Zona Franca
Veduta aerea della Zona Franca e del porto di Barcellona

La Zona Franca è un'area logistica e industriale che si trova a Barcellona nel quartiere Sants-Montjuïc accanto al porto e l'aeroporto.

La Zona Franca è collegata al centro grazie alla linea L10 della metropolitana di Barcellona.

Industrie principali

[modifica | modifica wikitesto]

A seguito dell'industrializzazione della Catalogna negli anni cinquanta del Novecento, lo spazio della Zona Franca venne usato per la costruzione di diverse fabbriche[1] tra cui l'originale stabilimento della SEAT che, a seguito dell'acquisizione di SEAT da parte di Volkswagen, non produce più automobili ma è utilizzato esclusivamente come per la stampa dei pannelli di carrozzeria in metallo.

Nell'area si trova anche uno stabilimento, precedentemente di proprietà della Nissan, che produceva le Navara, Pulsar e NV200, dal 2024 viene utilizzato dal gruppo cinese Chery Automobile per la produzione di veicoli elettrici, divenendo così il primo marchio cinese a produrre in Europa[2][3], e l'azienda agroalimentare Mercabarna che vi ha trasferito il mercato ortofrutticolo centrale che si trovava nel quartiere La Ribera.

  1. ^ (EN) barcelonas, Zona Franca, su Bola88 Agen Judi Bola 88 Online Omi88 Situs Taruhan Terpercaya, 3 maggio 2021. URL consultato il 5 febbraio 2022.
  2. ^ Sanchez tiene a battesimo intesa Ebro-Chery, produrrà in Spagna - Industria e Analisi - Ansa.it, su Agenzia ANSA, 19 aprile 2024. URL consultato il 19 aprile 2024.
  3. ^ Alberto Annicchiarico, No all’Italia, le auto cinesi di Chery si faranno in jv a Barcellona, su Il Sole 24 ORE, 19 aprile 2024. URL consultato il 19 aprile 2024.

Altri progetti

[modifica | modifica wikitesto]
Controllo di autoritàVIAF (EN187952811 · GND (DE5019704-6
  Portale Spagna: accedi alle voci di Wikipedia che parlano della Spagna