Zuane Pizzigano (Venezia, ... – ...; fl. XV secolo) è stato un cartografo italiano del XV secolo, noto come autore della Carta di Pizzigano.
Discendeva, probabilmente, da una famiglia di cartografi, poiché già era nota una mappa prodotta a Parma nel 1367 firmata Pizzigano.[1]
È l'autore di un celebre portolano, noto come la Carta di Pizzigano,[2] datato 22 agosto 1424, scritta in veneziano e portoghese. In essa sono raffigurate l'Europa occidentale, l'Africa occidentale, l'Oceano Atlantico, le Azzorre, le Canarie ed altre quattro isole, due blu e due rosse. Queste isole, non esistenti in realtà, portano il nome di Satanazes, Antillia, Saya e Ymana.[3][4]
Queste isole, secondo Gavin Menzies, sarebbero Porto Rico (Antilia) e Guadalupa (Satanazes), visitate dalla flotta cinese dell'ammiraglio Zheng He al servizio dell'imperatore Yongle nel 1421.[5] In realtà la flotta di Zheng He navigò nell'oceano indiano, non nell'atlantico.
Il nome dell'autore della carte è rovinato ed è possibile leggere con chiarezza solo "Pizzi..", ed alcuni storici non sono d'accordo ad attribuire l'elaborazione della mappa a Zuane Pizzigano.
La mappa è attualmente conservata presso la biblioteca dell'Università del Minnesota.
Controllo di autorità | VIAF (EN) 288458449 · ISNI (EN) 0000 0003 9401 1976 |
---|