Nel 1961 Robert Zimmerman, che in precedenza aveva preso lo pseudonimo di Bob Dylan, andò a New York al capezzale del cantante e chitarrista folkWoody Guthrie, che era molto malato. Fu poi adottato dalla scena folk newyorkese, con sede principalmente nel Greenwich Village, tra cui Pete Seeger e Joan Baez.
Dylan si esibì in concerti nei club del centro e divenne rapidamente una sensazione, firmando un contratto con la Columbia Records. Vero e proprio fenomeno culturale, nella seconda metà degli anni '60 confuse alcuni suoi fan e deluse la comunità musicale che lo aveva accolto utilizzando strumenti amplificati elettricamente.
Nel gennaio 2020 è stato annunciato che James Mangold avrebbe scritto e diretto un film biografico su Bob Dylan, all'epoca intitolato Going Electric, con Timothée Chalamet nel ruolo del cantante.[2] L'attore ha affermato di aver cantato personalmente tutte le canzoni del film.
Bob Dylan ha incontrato il regista Mangold diverse volte durante la realizzazione. Durante questi incontri, leggevano insieme l'intera sceneggiatura ad alta voce: Mangold interpretava tutte le parti e le indicazioni di scena, mentre Dylan si limitava a recitare le battute del suo personaggio. Nel corso di queste sessioni, Dylan annotava appunti sulla sceneggiatura. Al termine dell'ultimo incontro, firmò il testo e disse a Mangold: 'Vai con Dio'.[3]
Il primo trailer in lingua originale è stato diffuso il 24 luglio 2024,[5] mentre il primo trailer in italiano è stato pubblicato il 9 settembre seguente.[6]