Auroraceratops rugosus

Come leggere il tassoboxProgetto:Forme di vita/Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Auroraceratops rugosus
Fossile
Stato di conservazione
Fossile
Periodo di fossilizzazione: Cretacico
Classificazione scientifica
DominioEukaryota
RegnoAnimalia
SottoregnoEumetazoa
SuperphylumDeuterostomia
PhylumChordata
SubphylumVertebrata
InfraphylumGnathostomata
SuperclasseTetrapoda
ClasseReptilia
SottoclasseDiapsida
InfraclasseArchosauromorpha
SuperordineDinosauria
OrdineOrnithischia
SottordineMarginocephalia
InfraordineCeratopsia
FamigliaIncertae sedis
GenereAuroraceratops
You et al., 2005
SpecieA. rugosus
Nomenclatura binomiale
Auroraceratops rugosus
You et al., 2005

Auroraceratops rugosus You et al., 2005 è un dinosauro appartenente all'ordine Ornithischia, vissuto durante il Cretaceo inferiore (tra Barremiano e Albiano, circa 130-99,7 milioni di anni fa), i cui resti fossili sono stati rinvenuri in Cina.[1]

Anche se lontano cugino del Triceratops, l'Auroraceratops era molto più piccolo: non raggiungeva infatti i 2 metri di lunghezza.

A differenza di altri dinosauri cornuti cinesi, l'Auroraceratops aveva un muso molto più voluminoso e protuberanze ossee che sarebbero diventate nei suoi discendenti americani collare osseo e corna.

Riguardo alle sue parentele, era un neoceratopside primitivo. Inoltre, molte caratteristiche del suo cranio non erano presenti in altri suoi parenti, come il Liaoceratops e l'Archaeoceratops.

L'unico ritrovamento è avvenuto nel gruppo di Xinmninbao, nel bacino di Gongpoquan, nell'area di Mazong Shan, nella provincia cinese di Gansu.

La specie tipo, A. rugosus, fu descritta nel 2005.[2] La dizione "rugosus" si riferisce alla rugosità superficiale di aree del cranio e delle mascelle, in corrispondenza dell'osso lacrimale, caratteristica di questa specie.

Auroraceratops è il secondo neoceratopo basale scoperto nell'area di Mazong Shan, dopo Archaeoceratops.

L'olotipo di riferimento, IG-2004-VD-001, consiste di un cranio subadulto quasi completo, ma privo del rostro e della cresta parietale.

  1. ^ (EN) Auroraceratops rugosus, in Fossilworks. URL consultato il 25 gennaio 2015 (archiviato dall'url originale il 7 marzo 2016).
  2. ^ You, H., Li, D., Ji, Q., Lamanna, M. and Dodson, P. (2005). On a new genus of basal Neoceratopsian dinosaur from the Early Cretaceous of Gansu Province, China. Acta Geologica Sinica, 79 (5); 593-597.

Altri progetti

[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]