Bangkok Skytrain

Skytrain di Bangkok
Convoglio dello Skytrain nei pressi della stazione di Sala Daeng della linea Silom
StatoThailandia (bandiera) Thailandia
CittàBangkok
Apertura5 dicembre 1999
GestoreBangkok Mass Transit System Public Company Limited
Sito webwww.bts.co.th/eng/index.html
Caratteristiche
Numero linee2
Stazioni60[1]
Lunghezza68,25[1] km
Statistiche
Passeggeri giornalieri787 000[2]
Mappa della rete
pianta
pianta

Il Bangkok Skytrain (noto anche come BTS Skytrain, in cui BTS è acronimo di Bangkok Mass Transit System) è una ferrovia sopraelevata situata a Bangkok, composta da due linee (Sukhumvit e Silom).

Nel 2019, il sistema è stato utilizzato da una media di 787 000 persone al giorno, battendo nettamente la concorrenza della metropolitana cittadina aperta nel 2004.

Al febbraio 2021 la rete comprendeva 60 stazioni (di cui una d'interscambio) e si snodava per una lunghezza complessiva di 68,25 km. A tale data erano in fase di costruzione o di progetto prolungamenti delle linee.

Bangkok, lo skytrain al tramonto
Linea Tragitto
stazioni
Lunghezza
(km)
Linea Sukhumvit Khu KhotKheha 47 53,58
Linea Silom Stadio NazionaleBang Wa 14 14,67

La linea Sukhumvit collega stazione di Khu Khot, situata a nord della capitale nel distretto di Lam Luk Ka della provincia di Pathum Thani, alla stazione di Kheha nel distretto di Mueang Samut Prakan, nella provincia omonima che si trova a sud-est di Bangkok lungo la strada Sukhumvit. Si interseca con la linea Silom, alla stazione di Siam nel centrale distretto di Pathumwan.

I capolinea della linea Silom sono la stazione dello Stadio Nazionale nel centrale distretto di Pathum Wan e la stazione di Bang Wa situata nel distretto di Phasi Charoen, che fa parte del popoloso agglomerato occidentale Thonburi di Bangkok.

Lo Skytrain è interconnesso anche alla linea Oro, un people mover che si sviluppa a Thonburi collegando la stazione di Krung Thonburi, nei pressi dell'omonima stazione della Linea Silom, alla stazione di Khlong San.

  1. ^ a b (TH) รถไฟฟ้าบีทีเอส (BTS Skytrain), su รถไฟฟ้าบีทีเอส (BTS Skytrain). URL consultato il 14 gennaio 2023.
  2. ^ (EN) BTS Ridership, su btsgroup.co.th, BTS Group Holdings Public Company Limited. URL consultato il 31 dicembre 2020 (archiviato dall'url originale il 3 maggio 2020).

Voci correlate

[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti

[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]