Bap (alimento)

Bap
Origini
IPA[pap̚]
Luogo d'origineCorea
DiffusioneAree in cui si parla il coreano
Dettagli
Categoriacontorno
Ingredienti principaliriso o altri cereali
Calorie approx. per portata85[1]
Bap
Nome coreano
Hangŭl
Latinizzazione rivedutabap
McCune-Reischauerpap

Il bap (?) è un prodotto alimentare tipico della cucina coreana, realizzato facendo bollire il riso (o altri cereali come orzo, sorgo, miglio, riso nero e fagioli) finché l'acqua non si esaurisce[2][3][4][5]. Verdure, frutti di mare e carne possono essere aggiunti per crearne tipi differenti[6]. Esistono molte ricette a base di bap, quali bibimbap, bokkeumbap e gimbap.

La parola, generalmente tradotta come "riso" o "riso bollito", ha anche il significato più esteso di "pasto". In questo contesto, ha nomi diversi in base alla persona al quale è servito: jinji (진지?) per un anziano, sura (수라?) per il re, e me (?) per i defunti nei riti ancestrali. Il bap è affine ad altre preparazioni della cucina asiatica, quali il fàn (S, 飯P) cinese e i meshi (?) e gohan (ご飯?) della cucina giapponese.

Tradizionalmente, il bap veniva preparato nel gamasot (un calderone di ghisa). Mentre quest'ultimo è stato sostituito in età moderna dalla pentola cuociriso elettrica, è ancora in uso la dolsot, una pentola di pietra dal fondo spesso: il riso cucinato in essa e nel gamasot è conosciuto come sotbap ed è considerato una leccornia; genera anche più nurungji (riso bruciato) durante la cottura.

Per cucinare il bap, il riso viene sfregato e risciacquato numerose volte (l'acqua di lavaggio viene chiamata tteumul e viene riciclata nella preparazione, per esempio, di cosmetici[7]). Prima di essere bollito, il riso viene immerso in acqua per trenta minuti per favorire una cottura omogenea. Se si fa uso di riso integrale o cereali a grana più grossa come le lacrime di Giobbe, è necessario che l'immersione duri tutta la notte per evitare che rimangano crudi. Successivamente i cereali vengono cotti. In una normale pentola con il fondo spesso, a fuoco medio-alto e con il coperchio, il riso raggiunge il punto di cottura in circa dieci minuti, poi viene mescolato e lasciato sobbollire a fuoco lento per altri cinque-dieci minuti.

Il riso bruciato sul fondo della pentola viene consumato come spuntino o lasciato in infusione, preparando così una bevanda, il sungnyung.

A base di riso

[modifica | modifica wikitesto]

Il bap più classico è quello a base di solo riso, e viene chiamato ssalbap (쌀밥?, bap di riso) o semplicemente bap; ha poi nomi diversi in base al colore e al tipo di riso:

  • Di riso bianco non glutinoso: huinssalbap (흰쌀밥?), baekmibap (백미밥?, "bap di riso bianco") quando paragonato al bap di riso integrale, mepssalbap (멥쌀밥?, "bap di riso non glutinoso") quando paragonato al bap di riso glutinoso;
  • Di riso nero: heungmibap (흑미밥?);
  • Di riso integrale, o riso bianco con riso integrale: hyeonmibap (현미밥?);
  • Di riso glutinoso, o riso bianco con riso glutinoso: chapssalbap (찹쌀밥?);
  • Di riso glutinoso integrale: hyeonmichapssalbap (현미찹쌀밥?).

A base di riso con/o altri cereali

[modifica | modifica wikitesto]

Il bap cucinato con riso e altri cereali si chiama japgokbap (잡곡밥?, "bap di più cereali"). Nel giorno del daeboreum, la prima luna piena dell'anno, i coreani mangiano l'ogokbap (오곡밥?, "bap di cinque cereali") fatto con riso glutinoso, miglio, sorgo, fagioli neri e fagioli rossi, oppure il chalbap (찰밥?, "bap appiccicoso") di riso glutinoso, fagioli rossi, fagioli neri, castagne e giuggiole.

Quando il riso viene mescolato ad un altro cereale, il bap cambia nome in base a quest'ultimo:

  • boribap (보리밥?, "bap con orzo")
  • kongbap (콩밥?, "bap con fagioli")
  • gijangbap (기장밥?, "bap con miglio")
  • jobap (조밥?, "bap con panico")
  • memilbap (메밀밥?, "bap con grano saraceno")
  • nokdubap (녹두밥?, "bap con fagioli mungo")
  • oksusubap (옥수수밥?, "bap con mais")
  • patbap (팥밥?, "bap con fagioli rossi")
  • susubap (수수밥?, "bap con sorgo")

Alcuni cereali possono essere cotti senza riso. Il bap di solo orzo si chiama kkongboribap (꽁보리밥?).

Con ingredienti speciali

[modifica | modifica wikitesto]

Il byeolmibap (별미밥?, "bap prelibato speciale") o byeolbap (별밥?, "bap speciale") può essere fatto mescolando al bap ingredienti come verdure, frutti di mare e carne[8]. Per esempio, il namulbap (나물밥?) si prepara con l'aggiunta di erbe namul[9]. Alcune varietà di byeolmibap sono:

Piatti a base di bap

[modifica | modifica wikitesto]

Oltre che da solo, il bap viene utilizzato come ingrediente per alcune ricette:

  • bibimbap (비빔밥?, "bap mescolato"): riso guarnito con verdure condite, carne, funghi, uova e altri ingredienti; il tutto viene mescolato prima di essere consumato.
  • bokkeumbap (볶음밥?, "bap fritto"): riso saltato in una padella unta d'olio, accompagnato da verdure tagliate o carne.
  • deopbap (덮밥?, "bap sormontato"): riso guarnito con un ingrediente che può essere servito come contorno (per esempio, lo hoedeopbap è sormontato da pesce crudo).
  • gimbap (김밥?, "bap con alghe"): su un foglio di alga gim vengono disposti uno strato di riso e altri ingredienti, poi il tutto viene arrotolato e tagliato a fette.
  • gukbap (국밥?, "zuppa di bap"): riso bollito, o aggiunto successivamente, in una zuppa.
  • heotjesatbap (헛제삿밥?, "bap in stile jesa"): piatto simile al bimbimbap servito con delle verdure, tradizionalmente utilizzato nei riti ancestrali (jesa).
  • jumeokbap (주먹밥?, "palla di bap"): riso compattato in palline.
  • ssambap (쌈밥?, "involtini di bap"): riso cotto insieme a vari contorni e a pasta ssamjang, consumato dopo essere stato avvolto in una foglia di lattuga, shiso, ecc.
  • yakbap (약밥?, "bap dolce"): riso glutinoso cotto al vapore, mischiato con miele, giuggiole, salsa di soia, olio di sesamo, castagne, pinoli, ecc.
  • yeonipbap (연잎밥?; "riso in foglia di loto"): riso glutinoso cotto al vapore e avvolto in foglie di loto.

Triturato, il bap diventa la farina per preparare i tteok.

Il bap viene consumato ad ogni pasto come accompagnamento alla portata principale, tanto che la domanda "Hai mangiato il bap?" (밥 먹었어요??, Bap meog-eoss-eo-yo?LR) è un saluto comune tra amici e familiari[10].

  1. ^ (KO) huinbap [collegamento interrotto], su hansik.org, Korean Food Foundation.
  2. ^ (EN) Lee Cecilia Hae-Jin, Six Koreatown restaurants with great banchan, su latimes.com, Los Angeles Times, 5 gennaio 2015.
  3. ^ (EN) Korea Tourism Organization, Exploring Korea’s true flavor, Stripes Korean, 21 febbraio 2017. URL consultato l'11 giugno 2017 (archiviato dall'url originale il 19 marzo 2017).
  4. ^ (KO) , su krdict.korean.go.kr, Basic Korean Dictionary.
  5. ^ An Illustrated Guide to Korean Culture - 233 traditional key words, Seul, Hakgojae Publishing Co, 2002, pp. 12–13, ISBN 978-89-85846-98-1.
  6. ^ (EN) Types of Korean Food – Staple food, su hansik.org, Korean Food Foundation. URL consultato l'11 giugno 2017 (archiviato dall'url originale l'8 gennaio 2018).
  7. ^ (EN) Rice Water Bright Cleansing Light Oil, su international.thefaceshop.com, The Face Shop. URL consultato il 12 giugno 2017 (archiviato dall'url originale il 9 gennaio 2017).
  8. ^ (KO) 별밥, su stdweb2.korean.go.kr, Standard Korean Dictionary. URL consultato il 13 giugno 2017 (archiviato dall'url originale il 9 gennaio 2017).
  9. ^ (KO) 나물밥, su stdweb2.korean.go.kr, Standard Korean Dictionary. URL consultato il 13 giugno 2017 (archiviato dall'url originale il 9 gennaio 2017).
  10. ^ (EN) Jungwook Hong, Korean For Dummies, John Wiley & Sons, agosto 2008, ISBN 978-0470037188.

Altri progetti

[modifica | modifica wikitesto]