Beecham House è una serie televisivabritannica ambientata nel 1795, co-creata, diretta e prodotta da Gurinder Chadha.[1] La serie è stata annunciata nell'agosto 2018[2] e ha debuttato il 23 giugno 2019.
Ambientata a Delhi durante il periodo Moghul, descrive le vite della famiglia Beecham nella loro nuova residenza appena acquistata.[3] La famiglia è guidata da John Beecham, un ex soldato della Compagnia britannica delle Indie orientali che è "determinato a rendere la casa il suo rifugio sicuro".[4]
Henrietta Beecham, interpretata da Lesley Nicol, doppiata da Aurora Cancian. Madre autoritaria di John e Daniel, dipendente dall'oppio.
Begum Samru, interpretata da Lara Dutta. Ex danzatrice Nautch e favorita dell'imperatore, amante di Castillon.
Daniel Beecham, interpretato da Leo Suter, doppiato da Emanuele Ruzza. Fratello di John e soldato della Compagnia in congedo per malattia.
Margaret Osborne, interpretata da Dakota Blue Richards, doppiata da Veronica Puccio. Insegnante di letteratura inglese originaria del Devon e istitutrice di Roshanara, interesse amoroso di John.
Benoît Castillon, interpretato da Grégory Fitoussi, doppiato da Massimo Bitossi. Mercenario francese dell'imperatore, cerca di intralciare John con ogni metodo.
Violet Woodhouse, interpretata da Bessie Carter, doppiata da Giulia Santilli. Amica di lunga data della famiglia Beecham e pretendente di John.
Murad Beg, interpretato da Adil Ray, doppiato da Daniele Raffaeli. Cugino della moglie dell'imperatore e vicino di casa di John.
Baadal, interpretato da Viveik Kalra, doppiato da Alessio Puccio. Economo del palazzo di John.
Mool Chand, interpretato da Kulvinder Ghir. Chef presso il palazzo di John.
Bindu, interpretata da Goldy Notay, doppiata da Loretta Di Pisa. Cameriera personale di Henrietta.
Chanchal, interpretata da Shriya Pilgaonkar. Bambinaia di August e membro fidato del palazzo di John.
Ram Lal, interpretato da Amer Chadha-Patel. Fedele servitore di John.
Maya, interpretata da Trupti Khamkar. Bambinaia di August.
La serie ha debuttato negli Stati Uniti il 14 giugno 2020 come parte delle serie antologiche Masterpiece sulla PBS. In Australia è stata trasmessa dall'11 luglio 2020 su Network 10. In Italia è andata in onda dal 28 luglio all'11 agosto 2021 su Sky Serie.[11]