La CONCACAF Nations League 2019-2020 è stata la prima edizione della CONCACAF Nations League. Il formato e il calendario della CONCACAF Nations League è stato ufficialmente approvato dalla CONCACAF nel novembre 2017.
Il 3 aprile 2020 sono state spostate le semifinali e la finale a giugno 2021 a causa della pandemia di COVID-19.[1]
Le 41 nazionali CONCACAF sono divise in tre leghe, con 12 squadre in Lega A (4 gironi da 3 squadre), 16 squadre in Lega B (4 gironi da 4 squadre) e 13 squadre in Lega C (3 gironi da 3 squadre e 1 girone da 4 squadre).
Le quattro nazionali vincitrici dei gironi della Lega A si qualificano per la Final Four e si sfidano nel giugno 2020 per la vittoria finale.
Con l'inizio dell'edizione inaugurale, si darà il via a promozioni e retrocessioni tra le leghe; le nazionali classificate all'ultimo posto di ogni girone retrocederanno nella lega inferiore e le prime di ogni girone verranno promosse alla lega superiore. Ovviamente, promozioni e retrocessioni non si applicheranno rispettivamente alla Lega A ed alla Lega C.[2]
Nel settembre 2019 la CONCACAF ha stabilito che il torneo servirà anche come percorso di qualificazione alla CONCACAF Gold Cup 2021:[3] si qualificheranno le prime due classificate di ogni gruppo della Lega A e le vincitrici dei quattro gruppi della lega B, mentre le quattro terze classificate della lega A, le quattro seconde classificate della lega B, e le quattro vincitrici dei gironi di lega C parteciperanno a degli spareggi per gli ultimi quattro posti disponibili.
Le nazionali di ogni lega sono state suddivise in varie urne sulla base del ranking CONCACAF di novembre 2018.[6] Il sorteggio ha avuto luogo a Las Vegas il 27 marzo 2019.[7]