Cintura di rocce verdi di Flin Flon

La cintura di rocce verdi di Flin Flon, indicata in letteratura anche come cintura di rocce verdi di Flin Flon-Snow Lake, è una cintura di rocce verdi risalenti al Precambriano, che si estende nella parte centrale del Manitoba e nella parte centro-orientale del Saskatchewan, in Canada, nei pressi della cittadina di Flin Flon che si trova sul confine tra le due province canadesi.

La cintura è posizionata nella porzione centrale dell'orogenesi trans-hudsoniana ed è il risultato dell'attività di un vulcanismo di arco durante il Paleoproterozoico.[1]

La cintura ha una lunghezza di 250 km e una larghezza di 75 km; suoi affioramenti si trovano subito a nord del lago McClarty. A nord la cintura è delimitata da gneiss metasedimentari e metavulcanici del dominio di Kisseynew; nella sua estensione verso sud è ricoperta in modo non uniforme da dolomite dell'Ordoviciano.

Affioramenti di andesite della cintura di Flin Flon, nei pressi del Big Island Lake.
  1. ^ Stern, Richard A., Syme, Eric C., Bailes, Alan H. e Stephen B. Lucas, Paleoproterozoic (1.90 1.86 Ga) arc volcanism in the Flin Flon Belt, Trans-Hudson Orogen, Canada, in Contributions to Mineralogy and Petrology, vol. 119, n. 2/3, 1995, pp. 117–141, Bibcode:1995CoMP..119..117S, DOI:10.1007/BF00307276.

Voci correlate

[modifica | modifica wikitesto]