La serie è stata pensata per bambini dai tre ai cinque anni con l'intento di avvicinarli al mondo delle scienze, dell'ingegneria e della matematica. Attraverso le avventure della piccola scimmia ogni bambino può immedesimarsi e assimilare le nozioni base di queste materie. Gli sceneggiatori hanno pensato di fare vivere George e l'uomo dal cappello giallo sia in una casa in città sia in una in campagna in quanto entrambe le ambientazioni creano spunti per affrontare le tematiche necessarie a tutte le materie. La serie, nata con intenti didattici, cerca di favorire l'apprendimento attraverso la comicità e l'ironia di George e delle situazioni in cui si ritrova curiosando
George: È la scimmia protagonista della serie; è una bertuccia ed è alto 60 cm. È molto curioso e intelligente: infatti grazie alla sua intelligenza e la sua astuzia ha risolto numerose crisi diplomatiche e problemi del suo proprietario. È uno scout onorario nei Giovani Lupetti.
L'uomo dal cappello giallo: è il padrone di George. Lavora come ricercatore al museo. Ha una casa al quarto piano in un condominio in città e ha anche una casa in campagna. È il capo scout dei Giovani Lupetti. Suona la tuba. Solo in un episodio della stagione 1 (l'episodio in cui scappano i conigli di Bill), in uno della stagione 3 (quando George monta degli scheletri di dinosauro) e nei film si scopre che il suo nome: Ted.
Hundley: è il cane bassotto del portinaio. È un maniaco dell'ordine e della pulizia e detesta quando George sporca o mette in disordine l'atrio. È allergico ai gatti, ma vuole molto bene a Lucky, con cui gioca indossando una mascherina.
Portiere: è il portinaio del condominio dove abitano Ted e George. È molto amico della portiera Lidia ed è il padrone di Hundley. Ha una passione per i plastici.
Bill: è il vicino della casa di campagna di George. Frequenta la seconda media, ha sette conigli e vive con la madre Mo. È molto amico di Betsy, a cui scrive lettere dalla campagna. Consegna il giornale. Sa orientarsi molto bene tra le campagne, motivo per il quale è diventato il navigatore ufficiale dei Giovani Lupetti.
Steve e Betsy: sono amici di George e abitano in città. Vivono con zia Margaret, nel suo condominio. Steve frequenta la quinta elementare; Betsy la quarta. Spesso si occupano della cagnolina Churkie.
Margaret: è la zia di Steve e Betsy; ama il suo cane Churkie e va spesso dal parrucchiere.
Lidia: è la portinaia del palazzo accanto a quello di George. Ha una gattina siamese affezionata a Hundley.
Allie: è la migliore amica di George che abita nella fattoria della campagna. Frequenta la scuola materna, ama ballare, mangiare torte di mele e andare alle fiere; è molto esuberante e allegra. È la nipote dei Renkins.
Chef Pischetti: è un cuoco italiano che insieme a sua moglie Netty gestisce un ristorante. È il cuoco preferito di Ted e George. A volte è molto melodrammatico. Ha un gatto di Polpetta al quale è molto affezionato.
Netty: è una cuoca italiana che, insieme allo chef Pischetti, gestisce un ristorante.
Churkie: è una vivacissima, irrequieta e svampita cocker americano dal pelo nero, nonché il cane di Margaret, Steve e Betsy.
Polpetta: è la gatta dello chef Pischetti. Odia il nastro blu che porta attorno al collo.
Lucky: è il gatto della professoressa Wiseman. Curioso e pasticcione, è affezionato al cane Hundley.
Professoressa Wiseman: è un'amica di Ted e lavora al museo delle scienze. È molto intelligente e detesta prendere pause dal suo lavoro. Il suo appartamento è molto tecnologico e tutto è automatico e azionabile da un tablet. Ha una casetta al mare.
Professori Einstein e Pizza: Sono gli scienziati aiutanti della professoressa Wiseman, sono molto amici ma litigano spesso. Possiedono una centrale eolica, una base missilistica ed una stazione meteorologica.
Bussola: è un piccione viaggiatore. A dispetto del suo nome ha un pessimo orientamento e spesso finisce per rimanere intrappolato nei luoghi più insoliti.
Jumpy: è uno scoiattolo prepotente che pensa solo a mangiare ed è gelosissimo delle sue ghiande. Abita sull'albero nel giardino della casa di campagna.
I signori Renkins: sono i proprietari della fattoria e sono i vicini della casa di campagna di Ted e George. Sono i nonni di Allie.
Marco: è l'amico messicano di George, che compare solo nella quinta stagione. Insieme alla sua famiglia ha una band, che si esibisce spesso al parco e alla stazione della metropolitana.
I signori Quint: sono vicini della casa di campagna e dirigono le attività campagnole del paese. La moglie ama coltivare, il marito pescare. Lui ha due gemelli e due gemelle, e tutti e cinque hanno passioni e lavori diversi ma adorano i salatini al tonno.
Signor Glass: possiede un hotel, le cui facciate sono in vetro. È amico di George.
Signor Zubel: un eccentrico artista che abita sopra l'appartamento di George. È presente in alcune disavventure della scimmietta.