Il DVD-RAM è un tipo di disco ottico presentato nel 1996 dal DVD Forum, un'organizzazione internazionale fondata nel 1995 e composta da società che si occupano di hardware e software per lo sviluppo del formato DVD.
Il termine DVD-RAM è basato sull'abbreviazione RAM, in contrapposizione al DVD-ROM (Read-only memory, ROM).
Comparato ad altri DVD riscrivibili, il DVD-RAM è più vicino alla tecnologia dell'hard disk, dal momento che è composto di tracce concentriche anziché da una lunga traccia a spirale. Al contrario degli altri standard DVD+R, DVD-R, DVD+RW e DVD-RW, non è necessario possedere un particolare software di masterizzazione installato nel computer per leggere e scrivere su DVD-RAM.
Il DVD-RAM è considerato un formato molto affidabile, dal momento che possiede un controllo errori incorporato.
Si possono distinguere diversi tipi di DVD-RAM:
Esiste anche un DVD-RAM fisicamente più piccolo con capacità di 1,46 GB, ma è poco comune. Inizialmente i DVD-RAM erano venduti esclusivamente in cartucce.
Sistemi operativi come macOS, Linux e Windows XP supportano le operazioni su DVD-RAM direttamente, mentre versioni precedenti di Mac OS e Windows richiedono software dedicato. Windows XP può formattare e scrivere solamente in FAT32; per sfruttare il più adatto UDF è richiesto un software aggiuntivo, avendo un supporto nativo solo in lettura per questo formato. Mac OS può scrivere e leggere il DVD-RAM in HFS, HFS+, FAT e UDF. Linux può leggere e formattare i DVD-RAM in qualsiasi formato supportato.
I DVD-RAM non sono accessibili alla maggior parte dei lettori DVD e masterizzatori da tavolo, in particolare quelli più vecchi. Sono attualmente diffusi nei lettori-masterizzatori da computer.
Al momento esistono tre standard per quanto riguarda i DVD riscrivibili: DVD-RAM, DVD+RW e DVD-RW. Il DVD-RAM, rispetto ai DVD±RW, è il più adatto per i backup e per l'uso in videocamere.