Daniel Joseph Maslany (Regina, Saskatchewan, 17 settembre 1988) è un attore canadese.[1]
Daniel Joseph Maslany è nato a Regina, Saskatchewan,[1] figlio di Daniel Maslany, un falegname, e Renate (nata Kratz), traduttrice e interprete di francese/inglese. Sua sorella maggiore, Tatiana Maslany, è un’attrice, mentre suo fratello minore, Michael, è un animatore.[2] Ha origini austriache, tedesche, polacche, rumene e ucraine.[3] Fin da bambino ha frequentato corsi di disegno, danza, recitazione e produzione cinematografica. Si è diplomato al Globe Theatre Conservatory.
Il monologo O.C. Dean, scritto e interpretato da Maslany, è stato presentato in anteprima al Globe Theatre di Regina nel 2013 (nell’ambito della serie Globe Theatre Shumiatcher Sandbox) e successivamente è stato portato all’Uno Fest a Victoria nel 2014.[1]
Maslany ha recitato nell’opera teatrale Stupid Fucking Bird di Aaron Posner, in particolare per la prima canadese nel 2013.[4][1] Ha anche prodotto il trailer video dello spettacolo.[5] Inoltre, ha lavorato come designer del suono, della musica e delle proiezioni e come co-creatore di A Date with the Night al Globe Theatre nel 2015.
Come attore, Maslany ha interpretato ruoli in Robin Hood, Peter Pan, The Alice Nocturne, A Midsummer Night's Dream, George Dandin e Pride and Prejudice al Globe Theatre di Regina; in Rage, The Alice Nocturne e The Story of Mr. Wright nella serie Globe Theatre Shumiatcher Sandbox; oltre a Wrecked e The Secret Life of the Octopus durante il Persephone Youth Tour. Ha anche diretto The Fusion Project: By Candlelight per la Globe Theatre Shumiatcher Sandbox Series.
Maslany ha curato il suono e la musica per Robin Hood e Metamorphoses al Globe Theatre, così come per Trout Stanley al The Storefront Theatre e Shannon 10:40 per Videofag.
Maslany ha debuttato sullo schermo nel film del 2000 Skipped Parts, interpretando il personaggio di Petey Pierce. Successivamente è apparso in diverse serie televisive e film, tra cui Renegadepress.com, Corner Gas e Chained.
Nel 2016 ha interpretato Bondurant nella breve serie di Toronto Four in the Morning.[6]
Dal 2017 è entrato nel cast della serie I misteri di Murdoch (Murdoch Mysteries), interpretando il detective Llewellyn Watts.[7]
Ha interpretato Townes Linderman nella serie Impulse di YouTube Premium.[2][8]
Daniel Maslany ha lavorato come produttore esecutivo, secondo assistente alla regia e compositore per il cortometraggio Shut Up (2019). Ha inoltre composto la colonna sonora del cortometraggio 90/91.
Maslany è stato anche performer per Combat Improv.[9]
Maslany ha vinto il Regina's Mayor's Arts & Business Award come artista emergente nel 2008.[10]
Maslany vive a Toronto, Ontario, con sua moglie, Lucy Adele Hill, attrice e scrittrice.[1]