È nata a Detroit, nel Michigan, il 20 febbraio 1943. Giovanissima, ancora bambina, si trasferì con i genitori in California, a Los Angeles per poi laurearsi in lettere al Mills College. Successivamente, ha proseguito gli studi con un master in Letteratura Medioevale all'Università di Berkeley.[1]
Diana Paxson ha dato alle stampe il primo romanzo nel 1982, dando vita a una saga, il ciclo di Westria, ambientato in un futuro postapocalittico nella sua terra di adozione, la California. Oltre a numerosi romanzi e a prestigiose collaborazioni, ha scritto più di ottanta racconti brevi. È stata direttore regionale, per la costa ovest, dell'associazione di scrittori Science Fiction & Fantasy Writers of America. È inoltre compositrice e interprete di brani per arpa. Ancora, con due suoi romanzi è stata finalista al prestigioso premio per la narrativa fantasy Mythopoeic Fantasy Award for Adult Literature nella categoria miglior romanzo. I romanzi sono: Lady of Light (1983); The White Raven (1989).[2]
La Paxson è di religione etena, per la precisione di confessione teodista. Il suo ruolo in ambito neopagano la tiene impegnata come membro delle assemblee principali della Congregazione del sentiero a spirale e del Cerchio del Troth.
L'autrice è sposata con Donald Studebaker (scrittore conosciuto con lo pseudonimo di Jon DeCles), ha due figli e tre nipoti. Attualmente vive nella sua abitazione, il circolo culturale di Greyhaven, a Berkeley, in California.[3]
Ha scritto i seguenti racconti contenuti nella serie Sword and Sorceress, antologie annuali di racconti fantasy edite da Marion Zimmer Bradley:
La spada di Yraine, Storie Fantastiche di Spade e Magia, Editrice Nord ,1988 (Sword of Yraine, Sword and Sorceress, DAW Books, 1984)
Il bosco delle ombre, Storie Fantastiche di Spade e Magia, Editrice Nord, 1988 (Shadow Wood, Sword and Sorceress II, DAW Books, 1985)
La bruma sulla brughiera, Storie Fantastiche di Draghi, Maghi e Cavalieri, Editrice Nord, 1990 (The mist on the moor,Sword and Sorceress III, DAW Books, 1986)
La Danza del Sangue, Storie Fantastiche di Draghi, Maghi e Cavalieri, Editrice Nord, 1990 (Bood Dancer,Sword and Sorceress IV, DAW Books, 1987)
L'occhio di Toyur, Storie Fantastiche di Guerrieri e Sortilegi, Editrice Nord, 1992 (The Eye of Toyur,Sword and Sorceress V, DAW Books, 1988)
La giumenta di Equona, Storie Fantastiche di Guerrieri e Sortilegi, Editrice Nord, 1992 (The Eye of Toyur,Sword and Sorceress VI, DAW Books, 1989)
Lo specchio di Ytarra, Storie Fantastiche di Dame, Eroi e Incantesimi, Editrice Nord, 1994 (Ytarra's Mirror, Sword and Sorceress VII, DAW Books, 1990)
La schiava armata, Storie Fantastiche di Dame, Eroi e Incantesimi, Editrice Nord, 1994 (The Sword Slave, Sword and Sorceress VIII, DAW Books, 1991)
La stoccata, Le Spade Incantate, Editrice Nord, 2003, (The Stopthrust,Sword and Sorceress IX, DAW Books, 1992)
L'ombra del falcone, La Giustizia delle Spade, Editrice Nord, 2003 (The Falcon's Shadow,Sword and Sorceress X, DAW Books, 1993)
Il canto dello spirito, Streghe Guerriere, Editrice Nord, 2005 (Spirit Singer,Sword and Sorceress XI, DAW Books, 1994)
Lo spirito della pietra, Con il Cuore e con la Spada, Editrice Nord, 2006 (Stone Spirit,Sword and Sorceress XII, DAW Books, 1995)
Crepuscolo, La Luce della Spada, Editrice Nord, 2007, (Twilight,Sword and Sorceress XIII, DAW Books, 1996)
Changelings, Nel Segno del Coraggio, Editrice Nord, 2008, (Changelings,Sword and Sorceress XIV, DAW Books, 1997)
Spring snow, Sword and Sorceress XV, DAW Books, 1998
Daughter of the bear, Sword and Sorceress XVI, DAW Books, 1999
Lady of flame, Sword and Sorceress XVII, DAW Books, 2000
A passage of power, Sword and Sorceress XVIII, DAW Books, 2001
The sign of the Bear, Sword and Sorceress XIX, DAW Books, 2002
The song of the stones, Sword and Sorceress XX, DAW Books, 2003
Diana L. Paxson ha inoltre edito, dopo la morte della Zimmer Bradley, un volume in questa famosa serie antologica, il tomo Sword & Sorceress 21.
L'autrice ha scritto inoltre circa un'ottantina di racconti e novelle raccolte in antologie e riviste di genere, molte pubblicate in italiano perché apparse nelle antologie di Sword & Sorceress.