Dirt Rally

Dirt Rally
videogioco
PiattaformaMicrosoft Windows, PlayStation 4, Xbox One, Linux
Data di pubblicazioneMicrosoft Windows:
Mondo/non specificato 7 dicembre 2015

PlayStation 4, Xbox One:
Mondo/non specificato 5 aprile 2016
Linux:
Mondo/non specificato 2 marzo 2017

GenereSimulatore di guida
OrigineRegno Unito
SviluppoCodemasters
PubblicazioneCodemasters
Periferiche di inputGamepad, tastiera, DualShock 4
Motore graficoEGO Engine 2.5
SupportoDVD, download, Blu-ray Disc
Distribuzione digitaleSteam, PlayStation Network, Xbox Live
Fascia di etàESRBE · OFLC (AU): G · PEGI: 3+
SerieColin McRae Rally
Preceduto daDiRT Showdown
Seguito daDirt 4

Dirt Rally (stilizzato come DiRT Rally) è un videogioco di guida, sviluppato e pubblicato da Codemasters per Microsoft Windows. La Steam Early Access è stata pubblicata il 27 aprile 2015, mentre la versione completa il 7 dicembre 2015[1]. Successivamente, il 5 aprile 2016 sono state pubblicate le versioni per PlayStation 4, Xbox One e quella fisica per PC. Le versioni per macOS e Linux, sono state sviluppate da Feral Interactive nel marzo 2017.

Modalità di gioco

[modifica | modifica wikitesto]

Dirt Rally è un videogioco di guida focalizzato sul rally. I giocatori competono in prove a tempo su asfalto e su terra in diverse condizioni atmosferiche. La versione iniziale includeva 17 auto, 36 prove speciali da tre locazioni reali (Monte Carlo, Powys e Argolis), e la modalità multigiocatore[2]. Gli stage duravano dai 4 ai 16 km. I successivi aggiornamenti hanno aggiunto Baumholder, Jämsä e Värmland, la modalità rallycross and player versus player per il multigiocatore[3]. Codemasters annuncia una partnership con la FIA World Rallycross Championship nel luglio 2015,[4] portando all'inclusione del Lydden Hill Race Circuit (Inghilterra), Lånkebanen (Norvegia), and Höljesbanan (Svezia) al gioco.

Dirt Rally include una grande varietà di classi tra cui il periodo degli anni 1960, 1970, 1980, Gruppo B, Gruppo A, Gruppo R, 2000 e 2010 WRC, Rallycross e Pikes Peak, con 10 livree per ogni auto.

La versione PS4 gira a 1080p, mentre la versione per Xbox One ha una risoluzione dinamica riducendola a 900p quando c'è più azione nello schermo. La versione PC include lo Steam Workshop che permette di aggiungere al gioco dei setup per ogni veicolo.

Auto presenti

[modifica | modifica wikitesto]

Gruppo B (4WD)

[modifica | modifica wikitesto]

Gruppo B (RWD)

[modifica | modifica wikitesto]

Dirt Rally fu sviluppato da Codemasters utilizzando il motore della casa Ego engine. Lo sviluppo è iniziato con un piccolo team subito dopo l'uscita di Dirt: Showdown. Il team aveva intenzione di creare una simulazione con Dirt Rally[5]. Hanno iniziato con lo sviluppo della fisica delle auto e con i tracciati. Il gioco utilizza un modello fisico dei precedenti titoli, rifatto però da zero.

Le modalità multigiocatore includono il rallycross, con 6 giocatori.

Una versione embrionale di Dirt Rally venne presentata ai giornalisti alla fine del 2013. Il gioco però è stato annunciato il 27 aprile 2015. Venne rilasciato il giorno dopo per Microsoft Windows in early access su Steam. Il direttore di sviluppo Paul Coleman affermò l'importanza di rilasciare una versione incompleta del gioco in modo da ricevere i feedback dai giocatori. Espresse il suo interesse nel rilasciare Dirt Rally nelle console in futuro ma non era possibile al momento poiché il gioco era in stato di early access. Codemasters aveva intenzione di rilasciare nuove auto, locazioni e modalità mensilmente e ritoccare il gameplay. All'annuncio delle versioni per console, vengono rilevati l'aggiunta per le nuove versioni della Peugeot 208 T16 Pikes Peak, Renault 5 Turbo, Renault Alpine A110, Opel Corsa Super 1600, Peugeot 207 S1600, Renault Clio S1600, Mini Classic Rallycross e tre delle livree più rappresentative di Colin McRae.

  1. ^ Filmato audio (EN) DiRT, DiRT Rally - The Road Ahead – PC Launch Trailer, su YouTube, 7 dicembre 2015. URL consultato il 7 febbraio 2017.
  2. ^ (EN) Martin Robinson, Dirt Rally could well be Codemasters' first real sim, su Eurogamer, 27 aprile 2015. URL consultato il 7 febbraio 2017.
  3. ^ (EN) David Scammell, Codemasters announces DiRT Rally, a hardcore rally sim available now on Steam Early Access, su VideoGamer.com, 27 aprile 2015. URL consultato il 7 febbraio 2017.
  4. ^ (EN) David Scammell, DiRT Rally partners with FIA World Rallycross Championship for World RX update, su VideoGamer.com, 2 luglio 2015. URL consultato il 7 febbraio 2017.
  5. ^ (EN) Martin Robinson, The next Dirt is PC only, Early Access and out today, su Eurogamer, 27 aprile 2015. URL consultato il 7 febbraio 2017.

Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]
  Portale Videogiochi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di videogiochi