Doraemon - Il film: Nobita e il nuovo dinosauro (ドラえもん のび太の新恐竜? lett. "Doraemon: Il nuovo dinosauro di Nobita") è il quarantesimo film d'animazione tratto dalla serie Doraemon di Fujiko F. Fujio. La pellicola intende celebrare i cinquant'anni dalla creazione di Doraemon.
Nobita trova casualmente un uovo di due piccoli dinosauri gemelli, Kyu e Myu; in breve tempo i due dinosauri crescono, e Nobita si accorge che Kyu – un dinosauro verde affettuoso ma incredibilmente goffo – è simile a lui sotto molti aspetti. Pur essendosi affezionato ai cuccioli, affinché possano vivere una vita felice il ragazzo decide di riportarli nella loro epoca il utilizzando la macchina del tempo, salvo poi scoprire che di lì a poco sarebbe avvenuta una gigantesca estinzione di massa; insieme all'aiuto di Doraemon e dei suoi amici, cercherà in ogni modo di proteggere Kyu, Myu, e molte altre specie animali, ma allo stesso tempo con la consapevolezza che le proprie azioni potrebbero modificare il destino dell'umanità in maniera irreversibile.
Dinosauri e animali preistorici visti :
Tarbosaurus ( identificato come Tyrannosaurus Rex)
Sinoceratops ( identificato come Triceratops)
Tuojiangosaurus ( identificato come Stegosaurus)
Yangchuanosaurus ( identificato come Allosaurus )
Titanosaurus ( identificato come alamosaurus)
Velociraptor
Oviraptor
Tarchia
Prenochepale
Shantungosaurus
Tapejera
Archeornithomimus
Therizinosaurus
pteranodon
Spinosaurus
Orolotitan
Tyrannosaurus Rex ( animatronics )
Triceratops ( animatronics )
Deinonychus ( immagine )
Dromeosauro ( immagine )
Mosasaurus
Futabanosaurus ( dal animazione di uno di loro e che si vede nel ultima scena nel cretaceo sia il precedente dinosauro di nobita pisuke )
Protoceratops
enorme pterosauro non identificato
elefante di naumann ( menzionato )
Brachiosaurus ( menzionato )
Mononykus
Archelone
pesci cretaci
Amoniti
lucertole cretacee
insetti cretaci
Deinosuchus
Serpente del cretaceo
La pellicola è stata annunciata il 4 luglio 2019, mediante la distribuzione di un teaser trailer; la pellicola è stata distribuita a partire dal 7 agosto 2020[1][2].
In Italia la pellicola è stata trasmessa in prima TV assoluta nel corso della prima serata del 12 settembre 2021 sul canale a pagamento Boomerang[3], con la particolarità di non essere stata pubblicizzata in alcun modo, neanche nei giorni immediatamente precedenti alla messa in onda; il giorno prima era stato trasmesso – sempre sul medesimo canale e in prima TV assoluta – Doraemon - Il film 2.
Il doppiaggio italiano della pellicola è stato effettuato presso la Molok Studios di Milano. La direzione del doppiaggio è a cura di Davide Garbolino, su dialoghi di Ariela La Stella.