Elia Domizia Paolina o Domizia Paolina minore (latino: Aelia Domitia Paulina o Domitia Paulina minor; 70 o 74 – 130) fu la sorella dell'imperatore romano Adriano.
Paolina minore era la figlia maggiore di Domizia Paolina e del pretore Publio Elio Adriano Afro e sorella di Adriano e unica parente rimastagli quando i loro genitori morirono nel l'85/86. Paolina era spagnola, ma appartenente ad una famiglia romana. Probabilmente nacque a Italica, nei pressi della vicina Siviglia, nella provincia della Hispania Baetica.
Dopo la morte dei loro genitori, Paolina e Adriano vennero cresciuti dal cugino di loro padre, l'imperatore Traiano, e dall'ufficiale Publio Acilio Aziano. Prima dell'ascesa al trono di Traiano nel 98, il suo tutore organizzò il matrimonio di Paolina con il politico romano Lucio Giulio Urso Serviano, dal quale ebbe una figlia di nome Giulia Serviana Paolina, nata durante il regno di suo zio.
Prima della morte di Traiano, avvenuta nel 117, Paolina e Serviano avevano organizzato il matrimonio di Giulia con il romano spagnolo Gneo Pedanio Fusco Salinatore, un politico di rango consolare. Un loro amico di famiglia, Plinio il Giovane, inviò loro una lettera di felicitazioni per il matrimonio.
Alla morte di Paulina, Serviano e Adriano tennero una cerimonia funebre privata; questo fece sì che Adriano ricevesse delle critiche per non averle reso onori pubblici.
Antinoo, nella sua qualità di amasio e favorito dell'imperatore in carica, viene a trovarsi esattamente al centro di quella che è la prima parte della cronologia riguardante la cosiddetta dinastia dei nerva-antonini o degli imperatori adottivi, che inizia con Nerva nel 96 per concludersi con Commodo nel 192; mentre in linea diretta la discendenza arriva, dopo la dinastia dei Severi, fino a Gordiano III nel 244.