Nel 2016 è presente nella sezione Festa Mobile del 34° Torino Film Festival con il documentarioLa lingua dei furfanti - Romanino in Valle Camonica[12]. Nel giugno 2017, in seguito all'acquisizione di Baldini&Castoldi da parte de La nave di Teseo, Elisabetta Sgarbi ne ha assunto la presidenza[13] divenendo contestualmente direttrice responsabile della rivista di fumetti Linus. Nel 2017 La nave di Teseo ha fondato, insieme a Igor Tuveri, la casa editrice Oblomov e Elisabetta Sgarbi ne è divenuta presidente[14]. In risposta all'acquisto di RCS Libri da parte della famiglia di Silvio Berlusconi, già proprietaria di Arnoldo Mondadori Editore, Umberto Eco e altri grandi nomi della letteratura italiana lasciano la loro casa editrice per raggiungere La nave di Teseo, guidata dall'allora cinquantanovenne Elisabetta Sgarbi, in cerca di un editore indipendente e pluralista[15].
A marzo 2020 dà vita alla Betty Wrong Edizioni Musicali che ha prodotto Bianca luce nera, un brano degli Extraliscio (con Davide Toffolo) che è stato presentato al 71º Festival di Sanremo. A maggio 2022 ha prodotto il secondo album di extraliscio Romantic Robot, anticipato dal singolo È così di Luca Barbarossa e Extraliscio, di cui Elisabetta Sgarbi ha firmato anche il video musicale ufficiale.
Elisabetta Sgarbi ha ricevuto numerosi riconoscimenti, tra cui Ambrogino d'oro, Premio Vittorio De Sica, Premio Ausperberg, Premio Pavese, Premio Sulmona, SIAE Talento Creativo, Premio Fice (Federazione Italiana Cinema d'Essai)[18].
Nel 2009 ha dato vita alla Fondazione Elisabetta Sgarbi, anche nota come Fondazione Cavallini-Sgarbi, fondazione culturale italiana con sedi in Provincia di Ferrara e attiva sul territorio nazionale allo scopo di mantenere e valorizzare la ricerca artistica e cinematografica, promuovere la letteratura e mantenere viva la casa museo di famiglia a Ro Ferrarese.[19]
^Dopo la laurea, conseguita nel 1980, si iscrive all' Ordine dei Farmacisti di Ferrara, su intranet-fofi.it. URL consultato il 23 marzo 2021 (archiviato dall'url originale il 25 giugno 2021). il 27/05/1980 col Numero 1108.
Finarte Semenzato (Firm), Opere dalla collezione Cavallini-Sgarbi : dipinti, disegni e sculture dal XV al XX secolo, Milano, Finarte Semenzato, 2008, OCLC192101510.