La FIFA eWorld Cup, conosciuta anche come FIFA Interactive World Cup (FIWC) fino al 2017, è una competizione video ludica annuale organizzata dalla FIFA e presentata dal partner EA Sports. La Coppa del Mondo virtuale permette a milioni di tifosi sparsi per il mondo di sfidarsi per il titolo ed essere incoronati miglior giocatore di FIFA. La FIWC è riconosciuta come il torneo video ludico online con più affluenza dal Guinness World Records[1].
Il tedesco Mohammed Harkous (MoAuba) è il campione in carica dopo aver vinto la FIWC 2019 nella Grand Final di Londra[2], vincendo un premio di 250,000 $.
La prima edizione della FIWC ha avuto luogo nel 2004 in Svizzera, negli anni la popolarità del torneo è cresciuta notevolmente. Nel 2013 il torneo è entrato nei Guinness World Records[1] per aver raggiunto la cifra di 2.5 milioni di giocatori iscritti.
Il 1 Ottobre 2015, la FIWC 16 ha preso il via, segnando la dodicesima edizione del torneo. Per la prima volta nella storia della competizione, i giocatori di Xbox One e PlayStation 4 hanno gareggiato l'uno contro l'altro. Con l'integrazione delle nuove console il numero di partecipanti è aumentato in modo significativo, rispetto agli anni precedenti quando la FIWC era disponibile solo su PlayStation 3. 2,3 milioni di giocatori hanno tentato di qualificarsi per la Grand Final a New York City. Il 22 marzo 2016, il danese Mohamad Al-Bacha ha vinto il titolo della FIWC all'Apollo Theater, battendo l'inglese Sean Allen nella partita finale.
Anno[3] | Data | Luogo[4] | Vincitore | Finalista | Punteggio |
---|---|---|---|---|---|
2004 | 19 Dicembre | ![]() |
![]() |
![]() |
2–1 |
2005 | 19 Dicembre | ![]() |
![]() |
![]() |
5–2 |
2006 | 9 Dicembre | ![]() |
![]() |
![]() |
6–4 |
2008 | 24 Maggio | ![]() |
![]() |
![]() |
3–1 |
2009 | 2 Maggio | ![]() |
![]() |
![]() |
3–1 |
2010 | 1 Maggio | ![]() |
![]() |
![]() |
2–1 |
2011 | 7-9 Giugno | ![]() |
![]() |
![]() |
4–1 |
2012 | 21-23 Maggio | ![]() |
![]() |
![]() |
1–0 |
2013 | 6-8 Maggio | ![]() |
![]() |
![]() |
1–0 |
2014 | 2-3 Luglio | ![]() |
![]() |
![]() |
3–1 |
2015 | 17-19 Maggio | ![]() |
![]() |
![]() |
3–0 |
2016 | 20-22 Marzo | ![]() |
![]() |
![]() |
5–5 agg. (vittoria Al-Bacha per gol fuori casa) |
2017 | 16-18 Agosto | ![]() |
![]() |
![]() |
7–3 agg. |
2018 | 1-4 Agosto | ![]() |
![]() |
![]() |
4–0 agg. |
2019 | 2-4 Agosto | ![]() |
![]() |
![]() |
3–2 agg. |
2020 | |||||
2022 | 14-17 Luglio | ![]() |
![]() |
![]() |
4-3 dcr |
Country | Vincitore | Finalista |
---|---|---|
![]() |
2 | 2 |
![]() |
2 | 2 |
![]() |
2 | 1 |
![]() |
2 | 0 |
![]() |
2 | 0 |
![]() |
2 | 2 |
![]() |
1 | 1 |
![]() |
1 | 0 |
![]() |
1 | 0 |
![]() |
1 | 0 |
![]() |
0 | 2 |
![]() |
0 | 1 |
![]() |
0 | 1 |
![]() |
0 | 1 |
![]() |
0 | 1 |
![]() |
0 | 1 |
La qualificazione online della FIWC si svolge su PlayStation e Xbox Network e vi si può partecipare tramite l'ultima versione di EA Sports FIFA su Xbox One e PS4. La qualificazione dura 3 stagioni usando FUT (FIFA Ultimate Team). Ogni stagione i giocatori con il maggior numero di vittorie e/o punti in ogni regione (Europa, Americhe e Resto del mondo) passano alla loro rispettiva qualificazione regionale dove poi competono per arrivare al turno successivo del torneo. I punti vengono resettati automaticamente prima dell'inizio di una nuova stagione, in modo che i giocatori possano decidere di giocare in qualsiasi periodo di tempo desiderato.
32 giocatori si sfidano nella Grand Final della FIWC. I partecipanti sono divisi in otto gruppi con i primi 16 giocatori che passano alla fase a eliminazione diretta. Mentre la fase a gruppi, ottavi di finale, quarti di finale e semifinali vengono giocati su una console (Xbox One o PS4), la finale è una partita a due turni che si svolgeranno su entrambe le console. La Grand Final è un evento di più giorni con sorteggio e competizione suddivisi in tre giorni. Il vincitore è incoronato in uno spettacolo dal vivo alla fine dell'evento.
Il campione della FIWC 2017 riceverà 200000 $ di montepremi e un biglietto per i Best FIFA Awards dove avrà la possibilità di incontrare i più grandi del mondo del calcio reale. Il campione della FIWC 2015 Abdulaziz Alshehri dell'Arabia Saudita ha potuto incontrare Cristiano Ronaldo e Lionel Messi tra gli altri, mentre il campione del 2016 Mohammad Al-Bacha ha incontrato Marcelo Vieira e Manuel Neuer.
La FIWC Grand Final è trasmessa in streaming live su YouTube e Twitch. Per la prima volta, la finale della FIWC16 è stata trasmessa anche in TV. La trasmissione è stata presentata in più di 100 paesi in tutto il mondo. Fox Sports 1 ha mostrato la finale dal vivo negli Stati Uniti. Lo spettacolo è stato presentato dall'host Kay Murray. L'ex calciatore statunitense Alexi Lalas e Spencer Carmichael-Brown (Spencer FC) hanno analizzato le partite, Leigh Smith e John Strong hanno commentato i giochi. Il trofeo è stato consegnato dall'ex nazionale spagnolo David Villa.