I Fichi d'India sono stati un duo comico attivo dal 1988 al 2013, composto da Bruno Arena (1957-2022) e Max Cavallari (1963), attori e cabarettisti italiani.
Nati artisticamente nel 1989 sulle spiagge di Palinuro in provincia di Salerno, tra i fichi d'India, da cui lo spunto per il loro nome, quindi nello stesso anno esordiscono per gioco al Fuori Pasto, locale di cabaret varesino, e nel corso degli anni hanno partecipato a diverse trasmissioni sia radiofoniche che televisive su emittenti quali Italia 1, Canale 5, Italia 7, Radio Deejay, R101. Hanno partecipato anche a tournée teatrali e film, tra questi molti grandi successi di botteghino come Natale sul Nilo, Natale in India, Matrimonio alle Bahamas con Massimo Boldi e Christian De Sica, inoltre hanno partecipato al film Pinocchio di Roberto Benigni, nei ruoli del Gatto e della Volpe. Nel 2006 hanno partecipato al Game Show Distraction condotto da Teo Mammucari, dove Max Cavallari si trova ad affrontare Rikishi e Black Pearl.
Sono fra i proprietari dell'Arlecchino, storico locale di Vedano Olona, in cui si sono formati molti cabarettisti varesotti e milanesi. Il 17 gennaio 2013, mentre registra una puntata di Zelig con Max Cavallari, Bruno Arena ha una improvvisa emorragia cerebrale, dovuta alla rottura di un aneurisma. Portato d'urgenza in ospedale, viene sottoposto a diversi interventi neurochirurgici. Per le gravi conseguenze di cui Arena soffre dopo l'episodio, il duo comico interrompe la propria attività, e Max Cavallari inizia ad esibirsi da solo. A settembre 2017 fu annunciato il progetto di un film per i Fichi d'India, dal titolo Non spegnere la Luna; la produzione del film fu però sospesa qualche mese più tardi. Il 27 settembre 2022 dopo aver trascorso 9 anni di inattività per via della malattia, muore Bruno Arena.[1]