Gedan-no-kamae

Praticanti della scuola di kenjutsu Hyōhō Niten Ichi-ryū che dimostrano un kata . L'uomo a sinistra è in gedan-no-kamae.

Gedan-no-kamae (下段の構え Hiragana: げだんのかまえ?), abbreviata frequentemente in gedan, occasionalmente in gedan-gamae, è una delle 5 posture del kendo: jōdan, chūdan, gedan, hassō, e waki. Gedan-no-kamae significa "postura a livello basso." Questa posizione è adottata quando la spada è tenuta di fronte al corpo puntando alla vita nel kendo, oppure, nel kenjutsu, alle ginocchia o più raramente alle caviglie.

È considerato una variante della chūdan-no-kamae e quindi appare come una postura difensiva, ma invece è usata per deviare i colpi e creare opportunità di colpire. Questa posizione è usata come transizione da chūdan-no-kamae a tsuki (spinta alla gola). È chiamata anche Kamae Della Terra (地の構え?, chi-no-kamae) nel Yagyū Shinkage-ryū .[1]

Scuole europee di spada

[modifica | modifica wikitesto]

La scuola tedesca di scherma si riferisce a questa posizione come alber " guardia dello stolto "; in quanto serve ad adescare gli stolti con apparente debolezza.

Gedan-no-kamae è chiamata porta di ferro larga nella scuola italiana di spada . la porta di ferro si riferisce alle posizioni in cui la spada è tenuta sopra il ginocchio anteriore. La posizione larga ha la punta rivolta verso il basso, mentre la posizione stretta ha la punta rialzata.

  1. ^ 上野 靖之 (1966) 剣道教典 (Educational Model Fencing) 尚武館刊. p.317