La parola gracht (al plurale grachten) è un termine olandese che si riferisce a dei canali circolari collegati tra loro da circa un centinaio di canali più piccoli trasversali, in modo da racchiudere una città. I grachten sono presenti per lo più nei Paesi Bassi.
I singel quindi circondano solo alcune parti di una città e di solito sono le più antiche. Mentre un gracht circonda interamente essa racchiudendola.
I grachten erano le linee di vita nelle città fiamminghe e tedesche. Sono stati usati per molti scopi: per il trasporto, per il drenaggio, come acquedotto e come fogne, tutto allo stesso tempo. In città molto popolate queste funzioni combinate ripetutamente hanno dimostrato di essere dannose per la salute pubblica.
La maggior parte delle città anseatiche hanno dei grachten utili al trasporto e al carico delle merci. A volte i grachten sono dei vecchi corsi d'acqua, come a Groninga. Il fiume Drentse Aa è stato usato come un gracht.
A Delft il gracht principale (De Oude Delft) è stato utilizzato come un canale di drenaggio per la bonifica della terra in un ambiente paludoso.
Una funzione in quasi ogni città è stata quella del drenaggio. L'acqua piovana scorreva attraverso queste città-canali. Di solito sono stati utilizzati anche come una fogna. Poiché queste funzioni non sono più necessarie, molti grachten sono stati bonificati per consentire l'accesso al traffico stradale. I nomi di queste nuove strade prendono il nome, tuttavia, dal nome del gracht su cui passano.
Controllo di autorità | GND (DE) 4274078-2 |
---|