Gunka

Gunka (軍歌? musica militare) è una parola della lingua giapponese per indicare la musica militare. Fuori dal Giappone, il termine si riferisce esclusivamente alla musica militare giapponese, in special modo a quella creata durante il periodo di esistenza dell'Impero del Grande Giappone. Gli strumenti più comuni nelle canzoni Gunka, sono quelli della tradizione occidentale, come ad esempio la tromba, il trombone, il rullante, oppure strumenti a fiato come clarinetto e flauto.

Restaurazione Meiji

[modifica | modifica wikitesto]

Durante la Restaurazione Meiji, compositori e insegnanti occidentali insegnarono ai musicisti giapponesi come scrivere e fare musica secondo la tradizione europea. Nel 1871, il Giappone fondò la banda dell'esercito e della Marina imperiale giapponese. Le marce militari furono adottate in Giappone, in un periodo di integrazione dei costumi occidentali nella cultura giapponese. La musica gunka fu voluta e creata con lo scopo di incrementare il sentimento di devozione dei cittadini giapponesi verso la figura dell'Imperatore, della patria e dell'esercito imperiale.[1]

Epoca imperialista

[modifica | modifica wikitesto]

Nel 1921, tra la fine del Periodo Taishō e i primi anni del Periodo Shōwa, un accordo di disarmo obbligò il Giappone a ridurre il suo esercito, vennero di conseguenza sospese cinque delle sei bande dell'esercito. L'unica a rimanere in attività fu quella relativa alla Marina militare.

Il genere gunka aveva una grande importanza nella vita pubblica nipponica, tanto che fino al termine della Seconda guerra mondiale, le canzoni a tema bellico e nazionaliista venivano insegnate agli alunni di tutte le scuole sia nell'arcipelago giapponese, che nei territori dell'impero coloniale. Dal 1945, in seguito all'Occupazione del Giappone da parte degli Stati Uniti, per ben sette anni la musica gunka venne proibita, per poi tornare legale solo dopo l'entrata in vigore del Trattato di San Francisco nel 1952.[2]

La musica gunka conobbe un nuovo "boom" tra gli anni '60 e gli anni '70, quando riacquisì popolarità nella Micronesia controllata dai giapponesi e in parte del Sud-est asiatico. In quegli anni le melodie gunka divennero comuni nelle sale di pachinko, mentre oggi sono ancora spesso suonate nei locali di karaoke, nei cancelli dei santuari shintoisti, o in occasione di parate militari delle Forze di autodifesa del Giappone.

Roei No Uta, famosa canzone gunka del 1938.

Gunka celebri

[modifica | modifica wikitesto]
  1. ^ I giapponesi Gunka, su The Sound of War: confronto tra musica militare dal Giappone e dalla Turchia. URL consultato l'11 marzo 2021.
  2. ^ https://military-history.fandom.com/wiki/Gunka
Controllo di autoritàNDL (ENJA001308665