La Insalata Shirazi (in persianoسالاد شیرازی sālād shirāzi)[1] è una insalata iraniana, originaria della regione dello Shiraz nella parte meridionale dell'Iran[2][3][4]
Si tratta di un piatto di ideazione relativamente recente, essendo successivo alla introduzione del pomodoro in Iran alla fine del diciannovesimo secolo[5].
I suoi ingredienti principali sono cetrioli, pomodori, cipolla, olio d'oliva, menta e agresto o in alternativa succo di limone[6][7].
In Iran è consumata in estate come contorno o come piatto autonomo[7][8][9][10]. Talvolta è servita in accompagnamento a piatti di riso come il loobia polo*[11].
L'insalata Shirazi è considerata un piatto nazionale in Iran ed è un contorno molto comune[3]. Può essere utilizzata anche come condimento assimene a degli stufati, per attenuarne la piccantezza[12]. Possiede una consistenza croccante e umida[6][13], ed è in qualche modo simile a pico de gallo o alla insalata israeliana[9][14].
Gli ingredienti principali dell'insalata Shirazi sono costituiti da cetriolo, pomodoro e cipolla tagliati finemente, mescolati con agresto (o talvolta succo di limone o lime fresco) e un po' di menta secca[1][2]. Possono essere usati olio d'oliva, sale e pepe[3][15] e ingredienti aggiuntivi possono includere menta tritata, prezzemolo, scalogno, aneto, sumac e aceto rosso[9][10]. L'insalata può avere un sapore aspro e salato e il suo sapore può aumentare dopo essere stata lasciata riposare per un'ora o più prima di servire, dando così il tempo ai sapori di mescolarsi[2] Può essere servita con la pita e con il lavash,[7] o con formaggio e/o noci.[senza fonte]