Nata a Filadelfia, giunse sulla costa occidentale per lavorare nel cinema, dove si meritò il soprannome di "la dea di Hollywood dagli occhi verdi" (the green-eyed goddess of Hollywood). Alta 1,66, flessuosa e dal portamento elegante, Jane Winton fece il suo debutto sullo schermo diretta da Paul Bern in un film della Famous Players-Lasky Corporation (la futura Paramount).
Nel 1926 ebbe un ruolo di primo piano in Don Giovanni e Lucrezia Borgia (Don Juan), il primo film muto ad essere accompagnato da una colonna sonora (seppure composta da sola musica, senza dialoghi e rumori) realizzata con il sistema Vitaphone.
Girò il suo ultimo film nel 1937 diretta da Herbert Wilcox.
Dopo aver lasciato Hollywood, Jane Winton si dedicò all'opera lirica, cantando come soprano. Nel 1933, ricoprì il ruolo di Nedda in Pagliacci per la National Grand Opera Company; fu anche protagonista dell'operetta Caviar. Nel Regno Unito divenne famosa per le sue partecipazioni a trasmissioni radiofoniche.
L'attrice si sposò tre volte. La prima nel 1927, con lo sceneggiatore hollywoodiano Charles Kenyon (1880-1961). Dopo il divorzio da questi, si sposò nel 1930 con Horace Gumble, uomo d'affari di New York. Il suo ultimo marito fu Michael T. Gottlieb, un agente di cambio, giocatore professionista di bridge e possidente in Arizona, che sposò nel 1935. Mary Winton visse da allora nelle sue residenze di Katonah nello stato di New York e di Phoenix, in Arizona.
Morì nel 1959, all'età di 54 anni, mentre si trovava a New York, nel lussuoso Pierre Hotel.