Journal für die reine und angewandte Mathematik

Journal für die reine und angewandte Mathematik
StatoGermania (bandiera) Germania
Linguatedesco, inglese, francese
Periodicitàmensile
GenereRivista di matematica
FondatoreAugust Leopold Crelle
Fondazione1826
EditoreWalter de Gruyter GmbH
DirettoreRainer Weissauer
ISSN0075-4102 (WC · ACNP) e 1435-5345 (WC · ACNP)
Sito webwww.degruyter.com/view/j/crll e www.degruyter.de/journals/crelle/detail.cfm
 
Une pagina della rivista (1856)

Il Journal für die reine und angewandte Mathematik (Rivista di matematica pura e applicata), meglio noto come Crelle's Journal, è una rivista di matematica tedesca, la più antica tuttora esistente.

Fu fondata a Berlino nel 1826 dal matematico e ingegnere tedesco August Leopold Crelle, che la diresse per i primi 52 volumi, fino al 1855. In seguito ne sono stati direttori, tra gli altri, Karl Weierstrass e Leopold Kronecker. Ha pubblicato molti articoli teorici di famosi matematici, tra cui i lavori di Abel e di Eisenstein. È stampata in tre lingue: tedesco, inglese e francese.

Il Crelle's Journal è ancora oggi una importante fonte di informazione e scambio di conoscenze tra matematici che vogliono aggiornarsi sugli ultimi sviluppi della loro scienza.

Dal 2013 la rivista è pubblicata dall'editore Walter de Gruyter ed è diretta da un comitato redazionale coordinato da Reiner Weissauer.

Nota: in alcuni periodi vi sono stati due e anche tre co-direttori.

Dalla fine degli anni settanta la direzione è affidata a un comitato di circa 5-8 matematici di fama di vari paesi, coordinati attualmente (2013) da Rainer Weissauer.

Altri progetti

[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]
Controllo di autoritàGND (DE4162782-9