Kuma Kuma Kuma Bear (くまクマ熊ベアー?, Kuma kuma kuma beā) è una serie di light novel scritta da Kumanano e illustrata da 029 che ha iniziato la serializzazione online il 13 ottobre 2014 sul sito webShōsetsuka ni narō. Successivamente è stata acquistata da Shufu to Seikatsu Sha, che ne ha pubblicato venti volumi a partire dal 29 maggio 2015 sotto l'etichetta PASH!.
Un adattamento manga, disegnato da Sergei, viene serializzato online sul sito web Comic PASH! a partire dal 28 marzo 2018.
Un adattamento anime della serie, prodotto da EMT Squared, è andato in onda dal 7 ottobre al 23 dicembre 2020. Una seconda stagione della serie è stata trasmessa dal 3 aprile al 19 giugno 2023.
Yuna è un'adolescente annoiata che trascorre il suo tempo come NEET e vive grazie ai soldi che guadagna in borsa, il tutto con la disapprovazione dei suoi genitori, che la deridono. Mentre gioca a World Fantasy Online, il suo gioco online FPV preferito, la ragazza riceve in regalo un imbarazzante costume da orso, come ricompensa per aver giocato a lungo. L'amministratore del gioco, che risulta essere un Dio che l'ha basato sul mondo di Yuna, trasporta la ragazza dentro il mondo del gioco mentre indossa la sua tuta da orso, senza un vero e proprio avvertimento. Nonostante la sua rabbia iniziale per essere stata teletrasportata senza consenso, Yuna si adatta rapidamente e trova la sua nuova vita più appagante di quella sulla Terra, che reputa vuota.
Yuna è una ragazza di 15 anni che vive da sola. Data la sua condizione economica ha scelto di ritirarsi socialmente all'età di dodici anni per giocare a World Fantasy Online il più possibile. Decide di godersi la sua nuova vita in un altro mondo poiché non ha alcun motivo di tornare al suo mondo originale, anche se detesta il fatto che Dio abbia collegato tutti i suoi poteri a un imbarazzante costume da orso.
Fina è una bambina di 10 anni residente nella città di Crimonia. Essendo stata costretta a prendersi cura della famiglia in tenera età, è molto responsabile e matura. Come notato da sua madre e da Yuna, Fina ha una mentalità insolita per una bambina di 10 anni. Ha incontrato Yuna venendo salvata dai lupi e in seguito è diventata la sua compagna di lavoro. Grazie a Yuna, che possiede una quantità ridicolmente esagerata di mostri da scuoiare data l'enorme capienza della sua borsa degli oggetti, Fina non sta più soffrendo per procurarsi i soldi che le servono. Dato che la aiuta, Fina ottiene il 50% delle vendite per gli oggetti che vendono. La sua vicinanza a Yuna mostra che Fina la considera una famiglia.
Noire, soprannominata Noa, è una bambina nobile di 10 anni che risiede nella città di Crimonia; ha incontrato Yuna dopo aver sentito i suoi rapporti dalla gilda degli avventurieri. Ha una sorella maggiore di nome Shia. Ama gli orsi di Yuna più di ogni altra cosa, infatti ha fondato un fan club ad essi dedicato in segno di apprezzamento.
Shia è una ragazza di 15 anni, nonché sorella maggiore di Noire e figlia di Cliff ed Eleanora Foschurose. Attualmente vive insieme alla madre nella Capitale Reale e frequenta la Royal Academy, mentre la sorella e il padre vivono insieme a Crimonia. Shia assomiglia molto al padre, ed in grado di mascherare le sue emozioni.
Gentz è un membro dello staff della Gilda residente a Crimonia. Successivamente diventa il patrigno di Fina e Shuri. Ai tempi dell'avventura, apparteneva al gruppo di Telmina e Roy.
Telmina è la madre di Fina e Shuri e risiede a Crimonia. È un'ex avventuriera, ma le sue figlie non le hanno permesso di riprendere il suo vecchio lavoro. È una figura premurosa e materna, che ha vissuto in povertà per molti anni. Ha un grande amore per la sua famiglia e per Yuna, e si sente per sempre grata nei suoi confronti. Successivamente diventa la rappresentante aziendale dell'orfanotrofio.
Eleanora Foschurose è una nobile di 33 anni residente nella Capitale Reale, madre di Noire e Shia e moglie di Cliff Foschurose. Attualmente vive nella capitale reale insieme a Shia, lavorando come consigliere del re; mentre Noire e Cliff vivono insieme a Crimonia. Yuna nota che Eleanora fondamentalmente gestisce il regno, poiché il re fa così tanto affidamento su di lei. Anche se ha poco più di trent'anni, Yuna la descrive come qualcuno che sembra che abbia solo vent'anni. A parte questo, Eleanora è famosa per la sua bellezza.
Sanya è il capogilda della gilda degli avventurieri che risiede nella capitale reale. È un elfo e ha una sorellina di nome Ruimin e un fratellino di nome Luca.
Gran è il nonno di Misana Farrengram. È il signore feudale della parte orientale della città di Sheelin. Successivamente, governa tutta Sheelin dopo che la famiglia Salbert, che in precedenza governava la parte occidentale della città, è stata privata del suo status di nobile dopo essere stata coinvolta, tra gli altri crimini commessi, in un rapimento.
Atla è il capogilda della gilda degli avventurieri a Millela. Poiché la ragazza indossa una gonna corta e un top che espone i suoi indumenti sottostanti, Yuna ha scambiato lei per un'esibizionista e la Gilda per un'azienda per adulti.
La serie è stata pubblicata sul sito web Shōsetsuka ni narō il 13 ottobre 2014 da Kumanano. Successivamente è stata acquistata da Shufu to Seikatsu Sha, che ha pubblicato il primo volume sotto l'etichetta PASH! a partire dal 29 maggio 2015[8]. In Italia è inedita, mentre in Nord America è edita da Seven Seas Entertainment[9].
Un adattamento manga, disegnato da Sergei, ha iniziato la serializzazione sul sito web Comic PASH, della casa editrice Shufu to Seikatsu Sha il 28 marzo 2018. La serie è stata raccolta in dodici volumi tankōbon a partire dal 27 luglio 2018. In Italia il manga è stato annunciato durante il Napoli Comicon 2023 da SaldaPress, che lo pubblica a partire dal 22 settembre 2023[33][34], mentre in America del Nord è edito da Seven Seas Entertainment[9].
Una serie manga spin-off, realizzata da Yukinori Satō e intitolata Kuma kuma kuma bear 〜 kyō mo kuma kuma biyori 〜 (くまクマ熊ベアー 〜今日もくまクマ日和〜?), ha iniziato la serializzazione online sul sito web PASH UP! di Shufu to Seikatsu Sha il 16 settembre 2020[57].
Il 7 gennaio 2020 è stato annunciato un adattamento anime nel quattordicesimo volume della light novel[8]. La serie è stata prodotta da EMT Squared e diretta da Yū Nobuta, con Takashi Aoshima che si è occupato della composizione della serie, Yuki Nakano al character design[60], Shigeo Komori che ha composto la colonna sonora e Hisashii Ishii che è stato il regista della serie. Essa è andata in onda dal 7 ottobre al 23 dicembre 2020 su AT-X e altre reti[61]. La sigla di apertura è Itsuka no kioku (イツカノキオク? lett. "Ricordo di un giorno"), cantata da Azumi Waki. La prima sigla di chiusura, utilizzata negli episodi 2–11, è Ano ne. (あのね。?), eseguita da Maki Kawase, mentre la seconda sigla di chiusura, utilizzata nell'episodio 12, è Ano ne. -loved ones ver.- (あのね。-loved ones ver.-? lett. "Senti. Versione dedicata alle persone a cui voglio bene"), cantata sempre da Kawase ma insieme a Waki[62].
La serie è stata acquistata da Funimation, che l'ha trasmessa in streaming sul suo sito web in Nord America e nelle isole britanniche[63]. Successivamente, Il 19 gennaio 2021, l'azienda ha annunciato che la serie avrebbe ricevuto un doppiaggio in inglese, che è stato trasmesso in streaming il giorno successivo. In seguito all'acquisizione di Crunchyroll da parte di Sony, la serie è stata spostata sul sito della prima[64].
Il 23 dicembre 2020, quando è andato in onda l'episodio finale della prima stagione, è stata annunciata la produzione della seconda stagione[62], intitolata Kuma kuma kuma bear punch!. Il cast principale e lo staff sono gli stessi della precedente stagione, ed è stata trasmessa dal 3 aprile al 19 giugno 2023[65][66]. Le sigle sono rispettivamente Kimi to no mirai (キミトノミライ?) di Azumi Waki (apertura)[67] e Zutto (ずっと?) di Maki Kawase (chiusura)[68]. I diritti per la distribuzione internazionale al di fuori dell'Asia sono stati acquistati da Crunchyroll che l'ha pubblicata in versione sottotitolata in vari Paesi del mondo[69], tra cui l'Italia[70].