La casa dei fantasmi (Dickens)

La casa dei fantasmi
Titolo originaleThe Haunted House
AutoreCharles Dickens, AA.VV.
1ª ed. originale1859
Genereracconto
Sottogenerefantasy
Lingua originaleinglese

La casa dei fantasmi (The Haunted House) è una serie di racconti fantasy scritta e redatta da Charles Dickens insieme a cinque autori anonimi. Il romanzo uscì nel 1859 sulla rivista All the Year Round, fondata dallo stesso Dickens.[1]

Nella prima edizione del 1859 la raccolta si divideva in otto capitoli, ognuno corrispondente a un racconto di un autore. La seconda edizione, invece, comprendeva solo due capitoli: I mortali nella casa e Il fantasma nella stanza di Padron B..

Il libro è stato edito in lingua italiana da Feltrinelli, tradotto da Ottavio Fatica e curato da Emanuela Turchetti e Malcolm Skey.[2]

Un uomo affitta per sei mesi una casa abbandonata che ha la fama di essere infestata dai fantasmi. Lui, scettico, chiama sette fidati amici e fa dormire uno per ogni camera della casa, allo scopo di smentire la leggenda sugli spettri. Tuttavia, ogni sera, a ognuno degli amici si presenta uno dei fantasmi.

  1. ^ (EN) The Haunted House by Charles Dickens, su Library & Archives, 21 giugno 2011. URL consultato l'11 novembre 2021.
  2. ^ Charles Dickens e AA.VV., Da leggersi all'imbrunire. Racconti di fantasmi, traduzione di Malcom Skey, Einaudi, ISBN 978-8806238711.

Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]