La principessa sacrificale e il re delle bestie (贄姫と獣の王?, Niehime to kemono no ō) è un mangashōjo scritto e disegnato da Yu Tomofuji, serializzato in Giappone sulla rivista Hana to yume di Hakusensha dal 5 novembre 2015 al 20 ottobre 2020.
Un adattamento anime prodotto dallo J.C.Staff è stato trasmesso in Giappone su Tokyo MX dal 20 aprile al 28 settembre 2023. Tra settembre 2015 e marzo 2019 l'opera cartacea ha avuto un seguito, con personaggi diversi, dal titolo Il coniglio bianco e il principe delle bestie (白兎と獣の王子 ~贄姫と獣の王 スピンオフ~?, Shiro usagi to kemono no ōji)[2].
Leonheart, il re delle bestie e dei demoni, riceve regolarmente sacrifici umani di sesso femminile da mangiare per affermare il dominio del suo popolo sulla razza umana. Tuttavia, la ragazza umana portata nella capitale come novantanovesimo sacrificio, Sariphi, incuriosisce Leonheart, in quanto la fanciulla non mostra alcun timore né di lui né di nessun'altra bestia e accetta la sua morte senza implorare o piangere poiché non ha né casa né famiglia cui tornare nel caso venisse liberata. Intrigato, Leonheart la fa restare al suo fianco come sua consorte nonostante sia umana e Sariphi si prepara a diventare la regina delle bestie e demoni.
Una ragazza umana, il novantanovesimo sacrificio al re delle bestie e dei demoni e soprannominata "Sari" e futura regina dei demoni. È una ragazza gentile e compassionevole con un atteggiamento ottimista e positivo nei confronti della vita.
Re delle bestie e dei demoni. Nato come mezzosangue da padre demone e madre umana. Nonostante il suo comportamento stoico e aggressivo, è un re gentile e benevolo che si prende cura dei suoi sudditi e ama moltissimo Sariphi.
Sono una coppia e i più giovani del clan ciclopico. Cy è l'occhio e parla poco mentre Clops è la bocca e parla molto di più. Clops può vedere attraverso gli occhi di Cy e i due possono comunicare tra loro a grandi distanze.
Il capitano della guardia reale. Da bambino sognava di unirsi alla guardia reale, ma veniva costantemente rifiutato a causa dei pregiudizi anti-rettiliani. Quando Leonheart salì al trono, nominò Jormungand capitano e giurò fedeltà al re. Sebbene sia altrettanto timido nell'ammetterlo, ricambia i sentimenti della principessa Amit. Verso la fine della storia, ammette apertamente che voleva avere dei figli con lei, cosa che fa arrossire entrambi.
Amico d'infanzia di Sariphi, è innamorato di lei. Dopo aver perso il suo villaggio e la sua famiglia a causa dell'attacco di una demone, ha sviluppato un profondo odio verso tutti i demoni.
Il giudice, nato da una delle concubine del re e da un uomo sconosciuto; in origine era convinto di avere discendenza reale ma ciò si è rilevato non essere vero. In seguito scopre il segreto del sangue misto di Leonheart e lo smaschera di fronte al regno, dopodiché progetta di separare tutti i demoni in base alla specie. Ha tentato di utilizzare un potente incantesimo su Leonheart ma non ha avuto effetto in quanto Seth aveva raggiunto il suo limite.
Il manga, scritto e disegnato da Yu Tomofuji, è stato serializzato dal 5 novembre 2015[18] al 20 ottobre 2020[19] sulla rivista Hana to yume edita da Hakusensha. Inizialmente il manga faceva parte della gamma iniziale del negozio online di Hakusensha che vendeva articoli a tema della serie[20]. I capitoli sono stati raccolti in 15 volumi tankōbon pubblicati dal 20 maggio 2016[21] al 20 gennaio 2021[22]. L'edizione limitata del sesto volume conteneva inoltre un drama-CD basato sulla serie[23].
In Italia la serie è stata pubblicata da Magic Press dal 16 settembre 2021[24] all'11 gennaio 2024[4].
Un manga spin-off dal titolo Il coniglio bianco e il principe delle bestie è stato serializzato dal 20 agosto 2022[2] al 20 febbraio 2024[31] sempre su Hana to yume. I capitoli sono stati raccolti in 5 volumi tankōbon pubblicati dal 20 gennaio 2022[32] al 19 aprile 2024[33].
In Italia la serie spin-off è stata annunciata durante il Napoli Comicon 2024 da Magic Press[34] che la pubblica a partire dal 27 giugno 2024[35].
Un adattamento anime è stato annunciato sul quarto numero della rivista Hana to yume uscito il 20 gennaio 2021[69]. La serie è prodotta da J.C.Staff e diretta da Chiaki Kon, con la sceneggiatura scritta da Seishi Minakami, il character design curato da Shinya Hasegawa e la colonna sonora composta da Kohta Yamamoto[6]. La serie è stata trasmessa in Giappone su Tokyo MX e BS11 dal 20 aprile al 28 settembre 2023[7][70]. Le sigle dei primi 12 episodi sono rispettivamente Saku no nie (朔の贄? lett. "Sacrificio") dei BIN (apertura) e Only di Garnidelia (chiusura)[15]. Dall'episodio 13 al 24 invece sono stati impiegati i brani Love Infinity di Hinano (apertura) e Call Your Name di Katagiri (chiusura)[16]. I diritti per la distribuzione internazionale al di fuori dell'Asia sono stati acquistati da Crunchyroll che l'ha pubblicata in simulcast in versione sottotitolata in vari Paesi del mondo[71], tra cui l'Italia[72].
Rebecca Silverman di Anime News Network recensendo il primo volume del manga ha affermato che "La bella e la bestia è viva e vegeta ne La principessa sacrificale e il re delle bestie - è quasi una rivisitazione da manuale della fiaba classica. Ciò fa sicuramente parte del fascino di questo volume iniziale, perché la bella del folclore non è sempre così coraggiosa come potrebbe essere, spesso conquistando la bestia con i suoi modi gentili e il suo comportamento calmo"[1]. Richard Gutierrez di The Fandom Post vedeva la storia come qualcosa di più di una rivisitazione, affermando che l'autore "ha sinceramente creato una narrazione che stimola il lettore su molti fronti", complimentandosi per la relazione della coppia e della sua innocenza[74]. Sean Gaffney di A Case Suitable for Treatment ha sostenuto che il manga ha scene nostalgiche che fanno riferimento ad altre opere, apprezzando la caratterizzazione dei personaggi e soprattutto della protagonista, ma era diffidente riguardo alla sua giovane età[75].